Sacrificio
- Autore: Andrea Carraro
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Castelvecchi
- Anno di pubblicazione: 2017
“Sacrificio” di Andrea Carraro è un romanzo piacevolmente scisso: riesce a dare corpo e sostanza al ricordo di Giorgio da giovane, quando il quartiere dove abitava a Roma, Talenti, veniva classificato con molta disinvoltura come di destra, ma anche a dar conto del quartiere nel nuovo millennio, quando viene classificato come quartiere benestante, giacché le istanze politiche sono andate tutte in soffitta.
Giorgio è un direttore editoriale, guadagna il giusto, non ama particolarmente attorniarsi di intellettuali perché li percepisce aridi, egocentrici, concentrati sul loro pezzo da scrivere. Non li chiama «automi», forse per rispetto nei confronti di Alberto Moravia o forse perché ad Andrea Carraro non è venuto in mente.
Sposato con la borghese Giulia, con cui è separato da circa tre anni, Giorgio non nasconde che loro due hanno vissuto insieme “certi momenti”; sicuramente la nascita di Carolina è stato il giorno più bello del loro matrimonio.
Carolina, bimba paciocca: sempre allegra, la gioia di papà Giorgio che però quasi non crede si meriti tanto giubilo, essendo lui un uomo così così, intellettuale ma non troppo, ricco ma non milionario, sposato ma non proprio sessualmente realizzato, ateo con barlumi di religiosità nei momenti di noia o di dramma.
Carolina è la sua fede in vita ma, da quando ha compiuto sedici anni, la ragazza è cambiata: esce, fa tardi, torna stravolta, beve troppo, soprattutto conosce la droga per eccellenza, la maledetta eroina.
Se all’inizio, ancora bambina, cerca di gestirne l’utilizzo poi ci casca sempre più, fino alle estreme conseguenze.
Giorgio si arrovella sul perché non sia riuscito a cogliere i podromi dell’intossicazione; la verità è che ormai le sembra un’altra, non è più la sua Carolina, come Giulia non è più sua moglie. Giorgio è un personaggio shakespeariano, un involontario Macbeth: le sue mani odorano di sangue ma dovete leggere “Sacrificio”, questo bellissimo libro, per capire la primigenia colpevolezza dell’uomo.
Noi possiamo solo dire che tra la musica ascoltata da Giorgio ci sono i Velvet Underground & Nico con Heroin.
A parte le droghe, essenziali nel plot di questo romanzo, gli altri temi non sono da meno: il fallimento del matrimonio quando l’ ex moglie Giulia è ancora bella, desiderabile, una donna lontanissima dalle Madri Coraggio di Napoli; la caduta morale degli intellettuali che pensano solo a piazzare un successo in classifica fregandosene di quello che hanno creduto in passato.
Giorgio è un uomo vinto.
Una sorpresa questo “Sacrificio” di Andrea Carraro, pubblicato in questa estate minacciosa e infinita: un libro bello, scritto bene, perché l’autore lavora su più registri narrativi.
Un libro che va letto assolutamente: è stato scritto con “Sacrificio”.
Sacrificio
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sacrificio
Lascia il tuo commento