San Valentino è l’occasione perfetta per progettare, organizzare o soltanto sognare un viaggio letterario romantico. Oggi vi proponiamo perciò 5 mete letterarie romantiche per andare a visitare di persona alcuni dei luoghi protagonisti delle più grandi storie d’amore della letteratura. Che siate degli irriducibili romantici, dei nerd letterari o semplicemente dei lettori curiosi, organizzare un viaggio nelle mete letterarie più romantiche di sempre può essere un’esperienza sorprendente.
Intere città, angolini nascosti, vicoli segreti: ce n’è davvero per tutti i gusti. E poi potrebbe essere l’occasione perfetta per rileggere alcune opere, o addirittura portarle con voi per rendere il vostro viaggio romantico ancora più indimenticabile.
Verona
La prima meta che vi consigliamo non può non essere che "la bella Verona", come direbbe William Shakespeare. L’opera di riferimento in questo caso è proprio la sua tragedia intitolata Romeo e Giulietta. Palcoscenico perfetto per il triste epilogo dei due innamorati, Verona offre scorci incantevoli. Qui potrete ammirare addirittura la casa di Giulietta con il celebre balcone e potrete lasciare la vostra specialissima lettera d’amore esprimendo un desiderio.
E se vi piacciono gli amori tristi, già che ci siamo, vi consigliamo anche una tappa al Pozzo dell’amore, che trovate non lontano da Piazza delle Erbe.
Firenze
Indiscusso capolavoro della letteratura universale è la Divina Commedia di Dante Alighieri. Anche l’amore di Dante per Beatrice è conosciuto in tutto il mondo. Sapevate che a Firenze si può visitare la chiesa dove il Sommo Poeta incontrò la donna amata? Si tratta della Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, conosciuta anche come la Chiesa di Dante e Beatrice. Secondo alcune fonti, questa chiesa ospitò anche il matrimonio tra Dante e Gemma Donati. Si tratta di una piccola cappella nel centro della città e molto antica, costruita intorno all’anno 1000: sembra che sia il luogo dove Dante e Beatrice si siano incontrati. Dante abitava nei pressi della chiesa, mentre Beatrice vi si recava anche per far visita ad alcuni componenti della sua famiglia che lì erano sepolti. L’amore di Dante per Beatrice sembra esser rimasto soltanto un amore desiderato, sperato e mai consumato, il che rende questo luogo ancora più romantico.
Parigi
Forse la città più romantica di tutte, Parigi è ricca di monumenti, musei e luoghi di interesse. Uno in particolare, nonostante sia un luogo di culto, è stato cornice e protagonista esso stesso di una delle più grandi e complesse storie d’amore di tutti i tempi: Notre Dame de Paris, di Victor Hugo. Parzialmente distrutta dall’incendio del 2019, la cattedrale vale ancora la pena di essere visitata, se non altro per sognare il misterioso campanaro e il suo amore puro e invincibile per la gitana Esmeralda.
Volterra
Volterra è un luogo chiave per la saga di Twilight, firmata da Stephenie Meyer. Nonostante la storia d’amore tra il bel vampiro e la sensibile ragazza umana si svolga negli USA, è qui che dimorano i temibili Volturi, tra i vampiri più antichi e potenti al mondo. Tra le strade di Volterra Bella affronta una lotta contro il tempo per salvare il suo Edward. Vi consigliamo una passeggiata nel centro città, partendo da Piazza Grande: con i libri alla mano e via a riconoscere i vari luoghi menzionati.
Derbyshire
Infine per gli appassionati di letteratura inglese, come non pensare a Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen? Se nel libro il tenebroso Mr Darcy vive a Pemberly, nel film del 2005 la dimora scelta per l’ambientazione è Chatsworth House, che per alcuni studiosi potrebbe essere il luogo che ha ispirato la creazione della dimora letteraria. La proprietà ospita il Duca e la Duchessa di Devonshire e si trova nel Derbyshire, incantevole, no?
Che ne pensate di queste mete letterarie romantiche? Ne conoscete altre? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: San Valentino: 5 mete letterarie d’amore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri San Valentino
Lascia il tuo commento