Sangue dal passato. Una nuova indagine per Teresa Maritano e Marco Ardini
- Autore: Maria Masella
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Tornano Teresa Maritano e Marco Ardini, felici creature uscite dall’abile penna di Maria Masella, nel libro intitolato Sangue dal passato, edito da fratelli Frilli editori. Un giallo classico, molto intrigante e avvincente.
Il passato è sicuramente il secondo protagonista in essere del romanzo. Un passato capace di annientare e di distruggere, mai completamento scoperto in tutte le sue parti, sanguinario e doloroso.
Teresa Maritano, ex poliziotta, ora gestisce un bar, e Marco Ardini, poliziotto dal passato tragico, da bambino ha subito gravi molestie, mai del tutto superate, hanno avuto una relazione che però non è mai finita in una convivenza. Insieme però hanno un grande amore: la figlia adottiva Paola. Paola è stata data in affido a Teresa, ma questo non ha avuto buon esito e allora lei vive con una famiglia, ma trascorre i fine settimana alternandosi tra Teresa e Marco. Un fine settimana Marco chiede di andare lui da Paola, ma da lei non arriverà mai perché gravemente ferito proprio sotto casa sua. Che è accaduto? C’è forse qualche mistero che ancora riguarda la sua strana vita?
Teresa è l’unica a poter far luce su questo attentato. O perlomeno così pensano i suoi ex superiori. Ma lei brancola nel buio, fino a che riceve una busta. Dentro due fotografie:
“Indico la foto della donna in posa e sorridente. La vera Rita Lanata.”
Ecco la verità sconvolgente: il ferimento di Marco riguarda da vicino Paola. Perché?
Gli ho raccontato la storia di Paola, di come sua madre, Rita Lanata aveva lasciato Parma con una neonata di poche settimane ed era salita su un treno. A Parma non aveva nessuno, soltanto un uomo che non voleva una figlia. Nello stesso vagone viaggiava una sua coetanea, una sbandata che aveva partecipato a una rapina ed era fuggita con la refurtiva, derubando i suoi complici. C’è stato un grave incidente ferroviario. Rita era morta, la neonata era rimasta illesa, l’altra donna soltanto ferita. Doveva nascondersi dai suoi complici, aveva scambiato i documenti, ma aveva voluto tenere la neonata. Paola è davvero Paola Lanata, figlia di Rita e padre ignoto, ma quella che credeva madre è un’altra persona. E noi, io e Ardini, l’avevamo scoperto quando i complici di anni prima erano riusciti a rintracciarla.
Ecco tutto quello che Teresa ha in mano per poter condurre le indagini. Riuscirà a scoprire chi ha sparato a Marco? E lui si salverà?
Non soltanto: Marco si stava interessando della morte di un certo Mauro Ranieri, morto per overdose in un piccolo e malsano albergo vicino alla stazione Principe.
Mauro Ranieri, anni sessanta, nato a Caserta, residente a Parma, deceduto il 14 gennaio in una camera del Floris, un hotel a due stelle poco lontano da Stazione Principe. Deceduto per overdose. Durante una perquisizione sommaria della camera era stata trovata sia l’eroina che il necessario per il buco.
Non soltanto: Mauro si stava anche occupando, sottotraccia, di una rete di pedofili, indagine che si credeva conclusa, ma che in realtà era continuata con il suo operato. Forse allora il ferimento è da ricondurre a una vendetta?
Qual è il filo sottile che collega l’indagine sulla morte di un drogato con le due foto?
A Teresa non resta che iniziare a vederci chiaro, ma non sarà facile giungere al nucleo della verità.
Sangue dal passato fa parte del ciclo delle indagini di Teresa Maritano e Marco Ardini, ma per chi non ha mai letto i precedenti, si può tranquillamente iniziare anche da questo, perché è completamente autoconclusivo.
I due personaggi sono molto vividi e descritti con particolarità dalla autrice. Ha entrambi un passato di sofferenza, che impedisce loro di vivere una vita serena e tranquilla, si amano ma non riescono a lasciarsi andare completamente, un po’ per paura, un po’ per insensibilità. Per chi ha amato le precedenti avventure, una ulteriore conferma della loro intrinseca bellezza. Per chi si accinge a leggere per la prima volta una vera e propria chicca letteraria.
Il romanzo ha una trama avvincente e molto ben congegnata. I personaggi sono colti con minuziosità, nel loro sentire, vivere, ed amare. Le ambientazioni sono vivide e ben descritte.
Sangue dal passato appartiene al genere giallo, ed è una lettura che cattura immediatamente l’attenzione del lettore creando un’atmosfera ricca di mistero e di suspence. Una bella conferma per una scrittrice abile e molto brava. Complimenti! Molto consigliato per chi voglia leggere una storia dei tempi nostri, scritti con un linguaggio che cattura, e una trama ben congegnata.
Sangue dal passato: Una nuova indagine per Teresa Maritano e Marco Ardini
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sangue dal passato. Una nuova indagine per Teresa Maritano e Marco Ardini
Lascia il tuo commento