Sbocciano guai
- Autore: Maria Pia Latorre Paola Santini
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Un paese incantato dove tutti coltivano fiori e hanno nomi floreali, un papà e una mamma in crisi, un concorso botanico, una saggia tartaruga e una coccinella che vorrebbe far sparire dal suo guscio i puntini neri, questo e tanto altro è “Sbocciano guai”, l’ultima fatica del duo composto da Maria Pia Latorre e Paola Santini, apprezzate autrici di letteratura per l’infanzia.
Arricchito dalle delicate illustrazioni di Paola Santini e corredato da utili e interessanti esercizi e da pregnanti dialoghi, “Sbocciano guai”, destinato ai lettori più piccoli della fascia di età tra i sei e gli otto anni, affronta tematiche serie quali le incomprensioni familiari, le problematiche educative ma anche e soprattutto l’approccio ecologista.
La coccinella che rifiuta i suoi puntini neri e il papà che fa ricorso alle alchimie per far crescere le sue piante, creando curiosi ibridi, sono esempi di non accettazione di sé e soprattutto di un approccio contro natura.
Il linguaggio semplice di Maria Pia Latorre e Paola Santini, impreziosito da divertenti giochi di parole, va dritto al punto, aiutando i piccoli lettori a capire che l’amorevole cura ottiene maggiori risultati di qualsiasi pozione, che l’aspetto fisico non è così essenziale e, soprattutto, che volere è potere solo se si impara a costruire e realizzare.
Edito da Progedit, in libreria da fine settembre, “Sbocciano guai” è il regalo ideale per il piccolo lettore nostalgico delle giornate trascorse all’aria aperta perché ogni pagina profuma di giardini fioriti ed è illuminata dal sole primaverile. Un bel libro colorato, da sfogliare ed annusare, è inoltre un’esperienza impagabile.
Sbocciano guai
Amazon.it: 11,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sbocciano guai
Lascia il tuo commento