Scarlet
- Autore: Marissa Meyer
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Dopo Cinder, la Cenerentola meccanico dei giorni futuri, il secondo volume della trilogia "Cronache Lunari" di Marissa Mayer, accende i riflettori su una protagonista totalmente nuova: Scarlet, ispirata questa volta alla consueta favola di Cappuccetto Rosso.
La nostra eroina ne è una versione chiaramente rivisitata: della tradizionale bimba che va nel bosco per portare all’anziana nonna delle focaccette nel cestino non è rimasto altro che una felpa col cappuccio vermiglia, Scarlet Benoit è una giovane donna, caparbia, coraggiosa, e soprattutto determinata nella sua missione di salvataggio.
In Scarlet il filo principale della storia si srotola attraverso la speranza che vi sia ancora la possibilità di trovare la principessa Selene, l’unica che potrebbe opporsi al dominio di Levana, la temibile regina dei Lunari, dotata come la maggior parte del suo popolo di poteri extra sensoriali che le permettono di manipolare la realtà che la circonda.
Tuttavia la ricerca viene svolta anche dalla stessa imperatrice, timorosa di perdere il trono, che sguinzaglia sulla terra un’associazione di sua fiducia, composta da Lunari geneticamente modificati, soldati specializzati, pronti a scattare per un suo singolo ordine, pronti a dare la loro stessa vita fintantochè rimarranno sotto il suo giogo, pronti a uccidere chiunque abbia avuto l’ardire di aiutare la principessa Selene, come ad esempio ha fatto la nonna di Scarlet.
Qui cominciano le disavventure della ragazza, che pur di recuperare sana e salva la sua adorata nonna, sceglierà di fidarsi di Wolf, un ex combattente, esperto degli incontri clandestini, un uomo poco più grande di lei, rude e per certi versi scostante, che però deciderà di darle una mano.
Intanto Cinder occuperà una posizione secondaria insieme a Iko, la sua inseparabile amica androide e a Thorne, un’affascinante capitano, che di certo riuscirà a conquistare i vostri cuori col carisma che da sempre caratterizza i cattivi ragazzi.
L’imperatore Kaito è l’unico ad essere stato relegato in un angolo, quasi come se fosse un mero spettatore dell’intero svolgersi delle vicende, inerme davanti al destino che ormai la regina Levana gli sta imponendo.
Nel susseguirsi delle pagine, tra un colpo di scena e l’altro vedremo come l’intreccio di Marissa Meyer abbia generato un perfetto equilibrio capace di far trattenere il respiro al più cinico dei lettori.
L’intera trama, è imbastita con una vena di romanticismo, che traspare dal rapporto di odi et amo presente tra Scarlet e Wolf, che forse potrebbe non rivelarsi il tipico big bad Wolf della situazione.
Se il primo volume di "Cronache Lunari" aveva catturato la vostra attenzione sicuramente il secondo, Scarlet, riuscirà a farvi immedesimare nei suoi stessi personaggi, facendovi amare l’intero universo in cui sono stati creati.
The Lunar Chronicles: Cinder / Scarlet / Cress / Fairest / Stars Above / Winter
Amazon.it: 63,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scarlet
Lascia il tuo commento