Un curriculum letterario da fare invidia quello di Umberto Eco: semiologo, filosofo, scrittore e saggista, nonché professore. Nel 1988 Eco ha dato vita al Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino e venti anni dopo è diventato professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna.
L’esordio letterario risale al 1980, quando pubblicò "Il nome della rosa", divenuto presto un bestseller internazionale: fu tradotto in 47 lingue per un totale di trenta milioni di copie vendute.
La sua attività letteraria è stata molto intensa ed apprezzata: da romanzi come "Il pendolo di Foucault" al più recente "Il cimitero di Praga".
- Visita la sezione di SoloLibri dedicata alle recensioni dei suoi libri per scoprire altre info.
La bustina di Minerva
Perché parliamo di Umberto Eco nella rubrica dedicata a scrivere un libro? Non solo perché è un autore di fama internazionale, ma perché tra le sua varie attività c’è stata la cura de "La bustina di Minerva", una rubrica pubblicata sull’ultima pagina de "L’Espresso", iniziata nel 1985, prima settimanale, poi quindicinale (nel 2001 la casa editrice Bompiani ha pubblicato il libro: "La bustina di Minerva").
In questo lasso di tempo piuttosto lungo Eco dovrebbe aver prodotto circa seicentosettanta bustine, in cui, tra le altre cose, ha raccolto preziosi consigli per aspiranti scrittori. Ne riassumiamo alcuni.
1. Evita le frasi fatte: è minestra riscaldata.
2. Ricorda (sempre) che la parentesi (anche quando pare indispensabile) interrompe il filo del discorso.
3. Stai attento a non fare... indigestione di puntini di sospensione.
4. Le parole straniere non fanno affatto bon ton.
5. Sii avaro di citazioni. Diceva giustamente Emerson: “Odio le citazioni. Dimmi solo quello che sai tu”.
6. Non essere ridondante; non ripetere due volte la stessa cosa; ripetere è superfluo (per ridondanza s’intende la spiegazione inutile di qualcosa che il lettore ha già capito).
7. Distingui tra la funzione del punto e virgola e quella dei due punti: anche se non è facile.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scrivere un libro: 7 consigli di Umberto Eco
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Umberto Eco
Lascia il tuo commento