Agli Emmy Awards 2021 sono stati tanti i trionfi e successi sul red carpet. La cerimonia di premiazione degli Oscar della televisione a Los Angeles è tornata a svolgersi in presenza per la prima volta dall’inizio della pandemia. Tra tutti è stato di grande impatto il potente discorso dell’attrice e sceneggiatrice Michaela Coel, rivolto agli scrittori. Scopriamo insieme le sue parole con il video del discorso.
Chi è Michaela Coel?
Michaela Coel, attrice, sceneggiatrice e cantante britannica, è stata premiata agli Emmy Awards 2021 per la sceneggiatura di I May Destroy You. Coel rappresenta la prima donna afroamericana a ricevere un premio in questa categoria.
Nella sua serie televisiva di genere drammatico, Coel interpreta anche la protagonista della serie, Arabella, scrittrice londinese e star di Twitter. Divenuta celebre come icona della generazione Y dopo la pubblicazione del suo primo libro intitolato Cronache di una millennial stufa, la giovane scrittrice si concede una serata di svago e leggerezza. Ma dopo tanto bere e ballare, al mattino si ritrova con un telefono distrutto, un taglio in fronte e ben pochi ricordi della nottata appena trascorsa. Cos’è successo? Questa serie tv racconta la storia di una violenza, di razzismo e di un mondo ancora troppo ingiusto.
Michaela Coel: il video del discorso per gli scrittori agli Emmy Awards 2021
Questo, come riporta Repubblica, il discorso di Michaela Coel mentre ritirava il premio:
"Agli scrittori dico ’scrivi il racconto che ti spaventa, che ti fa sentire incerto, che non è comodo, che ti sfida’. In un mondo che ci invita a sfogliare le vite degli altri per aiutarci a stabilire meglio come ci sentiamo e a sentire a nostra volta il bisogno di essere costantemente visibili - poiché la visibilità di questi tempi sembra in qualche modo equivalere al successo - non abbiate paura di scomparire per un po’ e vedere cosa arriva nel silenzio. Dedico questa storia a tutti i sopravvissuti a un’aggressione sessuale".
Parole potenti, di grande impatto e che denunciano un mondo ancora troppo ingiusto. Il suo è un invito a non nascondere la verità, anche quando è dolorosa e impossibile da accettare. Il suo è un invito a una maggiore onestà, empatia e rispetto per la vita umana. Ecco il video del discorso, in inglese:
Avete seguito la cerimonia degli Emmy Awards? Avete scoperto le serie tv tratte dai libri tra quelle premiate? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Scrivi il racconto che ti spaventa”: il potente invito di Michaela Coel agli scrittori durante gli Emmy Awards
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Curiosità per amanti dei libri Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento