Se non ora quando
- Autore: Primo Levi
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
Primo Levi non ha bisogno di presentazioni, autore di "Se questo è un uomo", "La tregua", "I sommersi e i salvati", in questo romanzo "Se non ora quando" ci regala lo spirito guerriero degli ebrei, di un gruppo di sbandati provenienti dalla Russia, animati da una speranza.
È una speranza antica fatta di guerra e fede ma anche condita da una buona base di umorismo che permette loro di affrontare i pericoli.
Il protagonista è Mendel, orologiaio, rimasto senza moglie e senza mestiere, pronto a collaborare alle vicende che si presentano. Cinico nell’amore, amerà solo Line, una donna dura e autosufficiente che prende gli uomini con il suo fascino.
La banda comandata da Gedale percorre tutta l’Europa, ma viene vista con diffidenza da tutti per l’odore di sporco che si trascina dietro. Tutti vogliono sapere, ma nessuno vuole vedere il loro dolore e per questo i più deboli moriranno.
Ma si sono salvati dai campi di concentramento e il bambino che nascerà tra Isider e Rokele Bianca diventerà simbolo di speranza, sebbene sia nato il giorno dellancio della bomba atomica.
Questo libro ha un afflato epico, che sembra quasi dire che non si può essere vittime, ma bisogna esigere il rispetto di sé. Lettura notevole, che ci dà un’immagine nuova di Primo Levi.
Se non ora, quando?
Amazon.it: 11,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se non ora quando
Lascia il tuo commento