Se solo tu mi toccassi il cuore
- Autore: Maxence Fermine
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2024
Se solo tu mi toccassi il cuore (Bompiani 2024, titolo originale Si seulement tu touchais mon coeur, traduzione di Chiara Lurati) è il nuovo romanzo dello scrittore francese Maxence Fermine, nato ad Albertville, che ha trascorso parte dell’infanzia a Grenoble e attualmente vive in Alta Savoia.
Il mio cuore ha sempre palpitato per la dolce musica dei sentimenti, e la mia mente è sempre stata rivolta al romanticismo più travolgente, ma non avevo mai pensato un solo istante, se non in sogno, a trovare il grande amore.
Luna è una donna di mezza età, bassa di altezza, capelli castani, occhi scuri, fisico minuto, che non ha certo l’aspetto della femme fatale. Eppure Luna sotto una parvenza di donna assennata nasconde una naturale inclinazione per l’imprevisto, la fantasia e, in segreto, ha sempre desiderato essere amata con passione, tenerezza ed eternità.
La donna vive con il marito Antoine, che lavora in banca, e tre figli, Lorenzo, Alessandro e Sofia, di rispettivamente venti, diciassette e quindici anni, in una casa bianca con le persiane verdi nella baia di Talloires sulle sponde del lago di Annecy. Luna affitta camere in un paesaggio incantevole, giacché in lontananza, sulla sponda opposta, si può ammirare la sagoma del castello di Duingt, che emerge dalle acque come il riflesso di un sogno. Dunque una famiglia perfetta incastonata in un quadro ideale. Eppure, sotto questa bella vernice, il dipinto mostra diverse crepe.
Un giorno di inizio settembre, mentre Luna sta prendendo il sole sul pontile di fronte la propria abitazione, si presenta un uomo, che cerca una camera da affittare. Raphaël, il suo nome, è un artista incaricato di restaurare un affresco di una cappella barocca sito in una chiesa di Annecy.
L’attrazione tra l’uomo e la donna è immediata, Luna si sente irrimediabilmente coinvolta dal fascino di Raphaël, diventa così fondamentale cercare di passare il più tempo insieme, attimi preziosi da vivere, perché solo la presenza dell’artista accanto a sé rende Luna serena, felice, appagata.
Profumi di felicità aleggiano nell’aria, Luna si accorge di essersi quasi sempre annoiata accanto a suo marito. Raphaël invece è un artista, che brilla di luce propria, ama leggere e porta sempre con sé svariati libri, tra i quali una raccolta di poesie di Pablo Neruda Residenze sulla terra, che l’uomo ama sopra ogni cosa e regala a Luna. Come non perdere la testa, ascoltando Raphaël, che declama La barcarola?
Se solo tu mi toccassi il cuore, se solo mettessi la tua bocca sul mio cuore, la tua bocca sottile, i tuoi denti, se mettessi la tua lingua come una freccia rossa lì
dove il mio cuore polveroso martella…
Come accade tra Robert Kinkaid e Francesca Johnson ne I ponti di Madison County di Robert J. Waller (che nella struttura della trama ricorda un po’ il romanzo di Fermine) e nella omonima trasposizione cinematografica del 1995 hanno i volti espressivi di Clint Eastwood e Meryl Streep, l’incontro si rivela fatale.
L’autore si dimostra bravo nel raccontare in prima persona lo smarrimento di una donna, che sente di vivere appieno per la prima volta nella sua esistenza.
Ma come ricorderebbe una persona saggia, che forse non si è mai innamorata nella sua vita, non si può costruire la propria felicità sull’infelicità degli altri.
… tu sei la parte mancante del mio essere.
Se solo tu mi toccassi il cuore
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Se solo tu mi toccassi il cuore
Lascia il tuo commento