Il weekend di Halloween per i fan di Andrea Camilleri assume tinte...nebulose.
Domenica 1 novembre in edicola con Il Sole 24 Ore uscirà infatti la raccolta degli scritti di Andrea Camilleri “Segnali di fumo”:
"E’ un mio difetto questo di considerare la scrittura allo stesso modo del parlare (…) ho bisogno d’immaginarmi attorno quei quattro o cinque amici che mi restano stare a sentirmi, a seguirmi, mentre lascio il filo del discorso principale, ne agguanto un altro capo, lo tengo canticchia, me lo perdo, torno all’argomento”.
Ecco allora che "Segnali di fumo" diventa una sequenza di scritti attraverso i quali Camilleri osserva la realtà con attenzione, leggendo ed interpretando l’attualità con distacco, ironia e, a tratti, malinconia:
“… il tempo è una giostra sempre in funzione. Tu sali su un cavalluccio o un’automobilina, fai un bel po’ di giri, poi, con le buone o con le cattive, ti fanno scendere”.
In "Segnali di fumo" troviamo un Camilleri saggio, ironico, nostalgico, giovane, ma vecchio.
Molte riflessioni di questa raccolta sono state pubblicate sul Domenicale del Sole 24 Ore all’interno della rubrica "Posacenere". Quali sono i temi?
Corruzione, volgarità, populismo, disoccupazione, scontro sociale, impoverimento del Paese. Tra le tante domande che si pone Andrea Camilleri, che il 6 settembre ha festeggiato ben 90 anni, c’è qualche certezza:
“Voler volare alto è proposito assai rischioso. Meglio, molto meglio, stare sempre coi piedi per terra e tentare d’alzarsi facendo saltini di volta in volta sempre più elevati”.
Il volume “Segnali di fumo”, edito dalla UTET, sarà in edicola per un mese con Il Sole 24 Ore da domenica 1 novembre a 6,90 euro più il prezzo del quotidiano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Segnali di fumo di Andrea Camilleri in edicola con il Sole24Ore domenica 1 novembre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Libri in edicola
Lascia il tuo commento