I segreti di Nicholas Flamel l’immortale - 1. L’alchimista
- Autore: Michael Scott
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
Quando i tuoi genitori vengono assorbiti dal lavoro e ti trascurano, pur volendogli bene, tutto il tuo affetto cerca un appiglio verso la persona che riesce a starti più vicino ed è quello che succede ai gemelli Josh e Sophie.
Ne I segreti di Nicholas Flamel l’immortale - 1. L’alchimista di Michael Scott (Mondadori, 2016, trad. L. Baldinucci), i due adolescenti riescono a trovare un lavoro ai lati opposti di una strada, una fortuna che li fa sentire ancora più legati e con la possibilità di vedersi spesso: la loro connessione non può che essere forte, dal momento che dovendosi continuamente spostare per seguire le trasferte dei loro genitori, fare amicizia non risulta così semplice e così Sophie e Josh iniziano la loro estate a San Frascisco, in una caffetteria e in una libreria dai proprietari alquanto gentili.
Un giorno, mentre Josh cerca di districarsi nell’ordine senza senso della libreria, sbirciando da una porta si trova davanti Nick Fleming, il proprietario, che usa quella che sembra magia per difendersi dagli uomini appena entrati che lo stanno attaccando in modi che Josh ricorda solo nei film fantasy. Cercano un libro, il libro di Abramo il Mago, per poter far tornare sulla Terra gli Oscuri Signori e riportare l’Antica Razza al precedente splendore, ma è un libro che Nick si ostina a non dare perché lui ne è il custode, perché deve proteggerlo da loro.
Quell’uomo, che aveva iniziato a considerare un amico oltre che un capo, sprigiona un colpo dietro l’altro per difendere se stesso e lui, ma la libreria ormai distrutta è un chiaro segno di come lo scontro sarebbe finito.
In un susseguirsi di azioni Josh, Nick e Sophie fuggono salvando solo le ultime pagine di questo famoso libro e una serie di fughe coinvolgono i protagonisti, perché ormai i loro nemici li hanno visti, li hanno riconosciuti. Nick Fleming non è altro che Nicholas Flamel, l’alchimista per eccellenza che custodisce il libro e che ha scoperto l’elisir dell’immortalità, un elisir che non può più produrre ora che il libro è andato perso e ora l’uomo e la moglie sono costretti a perire in pochi giorni. I ragazzi, considerati parte responsabile della mancanza delle ultime pagine del libro, sono in pericolo anche per un altro motivo: ogni individuo possiede un’aura speciale, ma c’è una leggenda che parla di due gemelli dalle aure d’oro e d’argento che potrebbero salvare il mondo oppure distruggerlo. Sono loro, Josh e Sophie. Da quindicenni qualunque si ritrovano a essere perseguitati da forze oscure e l’unica speranza per tenerli al sicuro e sconfiggere chi li cerca è sbloccare i loro poteri sopiti e istruirli mentre cercano di proteggere le pagine del libro strappate.
Mondi sconosciuti, nemici temibili, dèi e leggende si troveranno sul loro cammino, ma dovranno affrontare anche qualcos’altro di inaspettato: la gelosia.
Scorrevole, appassionante e coinvolgente è adatto ai ragazzi come ai giovani adulti. Magico.
I segreti di Nicholas Flamel l'immortale - 1. L'Alchimista: Vol. 1
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti di Harry Potter, dei fantasy, delle leggende e dei miti di tutto il mondo (principalmente giovani e giovani adulti).
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti di Nicholas Flamel l’immortale - 1. L’alchimista
Lascia il tuo commento