Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird) è un romanzo del 1960 pubblicato dalla scrittrice statunitense Harper Lee, scomparsa il 19 febbraio 2016.
Il libro ottenne un successo straordinario: l’autrice lo stesso anno vinse il premio Pulitzer e due anni dopo venne realizzata la trasposizione cinematografica da Robert Mulligan, vincitore di ben tre premi Oscar.
La scia di entusiasmo che il libro lasciò dietro di sé si ritrova ancora oggi: quando su Facebook correva la moda delle nomination sui libri, "Il buio oltre la siepe" conquistò il secondo posto, dietro a Harry Potter. E Scout viene ricordata da Glenn Cooper come una delle protagoniste femminili più amate nei libri.
Il sequel de "Il buio oltre la siepe": "Va’, metti una sentinella"
Incentrato sul razzismo negli USA negli anni Trenta, Il buio oltre la siepe, che ha venduto quaranta milioni di copie in tutto il mondo, ha un sequel pubblicato nel 2015, dal titolo originale Go Set a Watchman e tradotto in italiano come Va’, metti una sentinella.
Il romanzo in realtà fu scritto ben prima de Il buio oltre la siepe, ma fu rifiutato dall’editore nel 1957 che propose a Harper Lee di ripensarlo. La scrittrice dichiarò:
"Nella metà degli anni ’50 completai un romanzo intitolato ’Go Set a Watchman’. La protagonista è una donna adulta chiamata Scout, e pensai fosse un lavoro ben fatto. L’editore, cui piacevano i flashback nell’infanzia di Scout, mi convinse a scrivere un romanzo ("Il buio oltre la siepe") dal punto di vista della giovane Scout".
Il romanzo, rimasto per cinquant’anni in una cassetta di sicurezza, è ambientato vent’anni dopo Il buio oltre la siepe, nello scenario di Maycomb (in Alabama) e con protagonisti gli stessi personaggi.
Nell’annuncio dell’editore HarperCollins che lo riportò alla luce in America il 14 luglio 2015 si legge:
"Scout (Jean Louise Finch) torna a Maycomb da New York per far visita al padre Atticus. Deve a questo punto affrontare questioni personali e politiche: cerca di capire l’atteggiamento del padre verso la società e di venire a capo con le sue emozioni verso il posto dove è nata e dove ha trascorso l’infanzia".
Su Sololibri potete leggere la recensione di Va’, metti una sentinella a cura di Alessandra Stoppini, mentre sul nostro profilo Instagram il libro è stato presentato dalla nostra collaboratrice Federica Testa:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sequel dimenticato di “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee, pubblicato dopo 50 anni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Harper Lee
Lascia il tuo commento