Sette diavoli
- Autore: Marco Archetti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2013
Sette diavoli, edito da Giunti nel 2013, è uno di quei romanzi che ti cattura sin dalle prime righe e ti coinvolge in maniera profonda. Il merito di questa fascinazione dipende da più fattori, in primis dalla storia di Egle, protagonista indiscussa. È lei che ci racconta la sua vita e non si risparmia: in maniera lucida e mai edulcorata, Egle spiega la caduta di una donna – bambina nei meandri del “vicolo”. Non stupisce questa discesa negli Inferi perché Egle è circondata dagli effetti devastanti della guerra, dalla povertà, dal dolore e si trova costretta a crescere prima del tempo.
Scappo perché il mondo è una porcheria e la vita non è a forma di confetto.
Ridi?
Io non ridevo.
Io avevo il cuore verde come una mandorla e volevo le cose che volevano tutti. Mi dicevo: un ultimo sforzo, stanno arrivando. Ma quelle non arrivavano mai.
A soli undici anni, nell’immediato dopoguerra del secondo conflitto mondiale, Egle abbandona i suoi luoghi d’origine per seguire lo zio Alfredo a nord con il fratellino Maurino. La vita per lei non è facile, eppure non smette mai di combattere e di sperare in giorni migliori. Nel suo animo si agitano però, inevitabilmente, anche desideri terreni, che sempre più si tramutano nell’incarnazione dei sette peccati capitali.
Accanto ad una protagonista così autentica, gli altri personaggi risultano meno appassionanti seppur altrettanto reali e definiti, così come appare in tutta la sua nitidezza l’ambiguità dell’Italia della ricostruzione.
Il merito di ciò dipende dallo stile dell’autore, una scrittura immediata e folgorante, quasi cinematografica nella delineazione delle varie figure e situazioni narrative.
In conclusione, un libro da leggere per capire il significato della disperazione e della vendetta, degli ultimi confronti e dei desideri mai realizzati.
Sette diavoli
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sette diavoli
Lascia il tuo commento