Settembre
- Autore: Rosamunde Pilcher
- Categoria: Narrativa Straniera
“Settembre” (Oscar Bestsellers Mondadori 2017, "September", traduzione di Amina Pandolfi) è il romanzo che la celebre scrittrice britannica Rosamunde Pilcher, nata Rosamunde Scott (Lelant, 22 settembre 1924 – Dundee, 6 febbraio 2019), pubblicò nel 1990. Dal volume, edito per la prima volta in Italia da Mondadori nel maggio del 1991, è stato tratto nel 1996 un Tv Movie intitolato “I segreti di Pandora” con protagonisti Jaqueline Bisset, Edward Fox e Michael York.
“Agli inizi di maggio l’estate arrivò finalmente in Scozia”. L’inverno era durato troppo, per tutto il mese di aprile venti gelidi proveniente da nord-ovest avevano infuriato, strappando i primi fiori dai pruni selvatici e bruciando le trombette gialle delle giunchiglie precoci. La neve era ancor presente sulle sommità delle colline e negli anfratti, anche le oche selvatiche, che solitamente lasciavano il paese alla fine di marzo, tardavano a tornare verso il loro habitat nell’Artico. E poi, all’improvviso, dalla sera alla mattina, il clima volubile e capriccioso delle Highlands si addolcì: il vento cambiò direzione, puntando verso sud e la campagna si ricoprì di un tenero verde, gli uccelli cominciarono a cantare e per la prima volta dall’autunno precedente il sole portò vero calore.
Era arrivato il tempo di fare progetti di allegria, anche perché l’estate scozzese dura poco, da maggio a settembre. Ed è proprio a settembre, il mese che saluta la bella stagione e che prelude all’inverno, che sarebbe avvenuta una grande festa da ballo per celebrare i ventun anni di Katy, figlia di Verena e Angus Steynton. Questi ultimi erano dei nuovi arrivati per la comunità, essendo venuti a vivere a Corriehill soltanto da dieci anni. Se Angus, dapprima agente di cambio a Londra, stanco della sua vita affannosa, ma redditizia, aveva mollato tutto e a Corriehill aveva rilevato una ditta di legnami trasformandola nel giro di pochi anni in una attività fiorente, sua moglie Verena, era impegnata in una organizzazione turistica. Quindi la grande festa da ballo progettata per settembre doveva non solo festeggiare Katy ma soprattutto confermare il successo della coppia Verena e Angus.
… trovo che la sua idea è splendida e generosa. Darà a tutti noi qualcosa di bello a cui pensare nel prossimo futuro.
L’inventrice delle saghe familiari, che ha cambiato il volto del romanzo romantico, in queste appassionanti pagine sembra quasi voler superare se stessa, seguendo il filo di un progetto che riunisce sotto lo stesso tetto uomini e donne provenienti da svariati luoghi del pianeta. Personaggi perfettamente osservati dalla lente acuta e penetrante dell’autrice, tra i quali scegliamo i meglio caratterizzati: l’anziana e saggia Violet Aird, la quale nel corso della storia si rivelerà la più forte, l’inquieta e bellissima Pandora, spirito ribelle e coerente fino alla fine e l’affascinante Noel Keeling, figlio di Penelope Keeling, mitica protagonista del romanzo capolavoro della Pilcher “I cercatori di conchiglie” (1987).
La scrittura della Pilcher è talmente coinvolgente che appare impossibile non partecipare all’emozione dei personaggi, al loro dolore, alla loro gioia e alle loro delusioni. Sentimenti eterni, vissuti in case da sogno o in cottage-bomboniera. E ancora una volta il fantastico e mutevole panorama scozzese con il suo cielo infinito e il verde della brughiera seduce e commuove i lettori. Perché, nonostante tutto e tutti, la vita continua.
Ma lei era sopravvissuta a molti inverni duri e questo non sarebbe stato peggio degli altri.
Settembre
Amazon.it: 13,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Settembre
Lascia il tuo commento