Siamo Palermo
- Autore: Simonetta Agnello Hornby
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
In Siamo Palermo (Mondadori, 2019) la città caotica, dal traffico indisciplinato, si distende in atmosfere morbide e antiche tra le strade di un centro storico infinito in cui le più variegate genti occupano quelli che furono i quartieri martoriati da bombardamenti e dal sacco edilizio degli anni ’60.
Tra queste strade, dove incombono palazzi nobiliari e chiese barocche, presi per mano dagli autori, viaggiamo alla riscoperta del mondo che fu palcoscenico di vite straordinarie ed eventi sorprendenti.
Sul filo dei ricordi di Simonetta Agnello Hornby scopriamo la Palermo sensuale di una classe sociale privilegiata, superba di poter vivere di rendita come la nobiltà decaduta che viveva nei palazzi principeschi che col tempo si trasformeranno in siti culturali o alberghi di lusso.
È in queste strade che nei girotondi del ricordo donne ‘leggere’ riconquistano un prestigio muliebre che le riscatta da vite scellerate e lussuriose. Nelle pieghe segrete della Palermo insospettata si rinnova lo splendore segreto di Giacomo Serpotta, lo stuccatore che “parla la lingua del suo tempo con le sue figure struggenti e sensuali”.
Con Mimmo Cuticchio il lettore cammina tra le strade della Palermo in espansione, che vide i disastri dell’abusivismo accanto alle splendide ville e ruderi della Seconda guerra mondiale che oggi interventi di restauro restituiscono alla vivibilità di una città tronfia della sua bellezza.
Il cantore dell’opera dei pupi, narra la sua città intessendola di storie antiche e recenti; strade, chiese, palazzi e castelli si animano di personaggi assurti ad eroi nella memoria dei più. Proverbi, modi di dire condiscono il racconto scrupoloso di architetture e ricordi di una vita dedita ad un mestiere ostinatamente tenuto in vita e assurto a patrimonio orale e immateriale dell’Umanità.
I personaggi di cui il ‘puparo’ traccia i profili, gli ambienti che descrive in un gioco leggero tra passato e presente, le allusioni alla mafia, quasi un’ammissione di male imprescindibile in una cultura frutto di mille mescolanze etniche, disegnano il carattere di un popolo che lotta inesorabilmente, così come i suoi ‘pupi armati’, contro un destino ineluttabile.
Il libro Siamo Palermo scritto da Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio si legge agevolmente e suscita una gran voglia di riscoprire la città anche in chi la frequenta da tempo.
Siamo Palermo
Amazon.it: 12,31 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Siamo Palermo
Lascia il tuo commento