Signor Sveglia Signor Sonno (Skira KIDS 2019, pp. 48, 45 a colori 19,50 euro) di Carmela Cipriani, avvocato di origini veneziane, esperta di alimentazione, autrice di fiabe e ricette per l’infanzia, è una fiaba allegra e divertente che narra le vicende di due personaggi veramente particolari. Parte del ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto a sostegno di LAD Cure & Care.
Su un’isola felice chiamata Melamelandia vivono due tipi davvero singolari, Signor Sveglia e Signor Sonno. Due personaggi che scandiscono il tempo. Dividono il sole dalla luna. Lo stress dal sogno. La luce dal buio. Il lavoro dal piacere dell’abbandono. E percorrono l’esistenza con entusiasmo, dalla nascita al tramonto. Signor Sveglia di mestiere fa lo spacca ore ed è l’incubo delle massaie, delle mamme, dei bambini e di quelli che lavorano di notte. Porta al polso un orologio infernale con le lancette delle ore, dei minuti, dei secondi e dei millesimi di secondo. Ogni giorno fa il giro di tutte le case a svegliare la gente. A casa sua non ci sono letti, ma solo orologi. Orologi a cucù, orologi a pendolo, orologi a ore, orologi subacquei, orologi a tic tac, orologi a pile, orologi vecchi e orologi nuovi.
Signor Sonno è invece benvoluto da tutti, grandi e piccini; è uno sregolato, un nottambulo, un sognatore. Vive in una casa arredata solo con letti. Letti di ogni tipo: a baldacchino, a castello, letti con materassi di lana e cuscini di piuma, letti singoli e letti doppi, divani letto e poltrone letto. E anche una gran quantità di comodi cuscini e nessun orologio in giro. Signor Sonno porta un sacco sulle spalle, pieno zeppo di pecorelle soffici e felici che presta ai bambini che non vogliono dormire.
Ecco che è arrivato il finale di questa Fiaba. Qual è? Ma, chissà chi lo sa! Voi chiudete gli occhi e qualcuno sussurrerà… (fare un sussurro e fare la nanna).
Questa è la loro imperdibile storia. La bella favola di Carmela Cipriani viene qui riproposta nell’ambito del progetto LAD Cure & Care, il laboratorio creativo realizzato all’interno del reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Universitario di Catania. Attraverso quasi cinquanta illustrazioni a colori, i piccoli artisti hanno donato nuova vita al racconto arricchendolo con la spontaneità che solo il mondo dell’infanzia può regalarci. Grazie a Signor Sveglia e a Signor Sonno ciascun giovane paziente ha potuto dare libero sfogo alla propria fantasia, contattando il bello che è custodito in ogni bambino e lasciandolo emergere sotto forma di immagini. La favola è il volume ideale da regalare ai piccoli, si dona gioia facendo del bene.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Signor Sveglia Signor Sonno" di Carmela Cipriani, una favola divertente che fa del bene
Lascia il tuo commento