Signore pietà. Racconti dentro e fora le mura
- Autore: Gianni Marchiorello
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Signore pietà. Racconti dento e fora le mura (BrentaPiaveEdizioni, 2021) di Gianni Marchiorello è una raccolta di racconti eterogenei: alcuni brevi, alcuni brevissimi, alcuni addirittura di una riga soltanto; nel libro trovano spazio anche alcuni reportage di viaggio e alcune pagine scritte in memoria di persone che hanno segnato la vita dell’autore.
Ognuno dei nove capitoli di cui si compone Signore Pietà presenta un’umanità semplice, genuina, spesso calpestata dal destino o dalle gerarchie di una società mutevole, ma, per quanto si evolva e si trasformi ineluttabilmente e non sempre in meglio, sempre uguale a se stessa. I racconti infatti spaziano dalla fine dell’ottocento ai giorni nostri, e attraverso uno stile semplice e diretto e un tono onesto e ironico Gianni Marchiorello anima le sue pagine di personaggi ordinari, per lo più di estrazione popolare, portatori di molteplici significati e carichi di simboli mai fini a se stessi.
Il fulcro di tutte le vicende narrate in Signore Pietà è Cittadella, una città medioevale dell’hinterland padovano, che qui diventa la perfetta sintesi di uno spaccato di storia recente: consumismo, omologazione di massa, tecnologia dominante, imborghesimento, arretratezza culturale sono alcuni degli aspetti negativi propri del presente contro cui l’autore erge una barricata intellettuale, tuttavia senza mai innalzarsi a giudice al di sopra degli altri, ma invitando piuttosto il lettore a riflettere su ciò che sta accadendo all’individuo umano, sempre più lontano dalla propria dimensione, sempre più schiavo passivo, tristemente passivo, di miti e idoli che, subdolamente, sono la negazione della libertà e dell’intelligenza.
Stilisticamente il libro si fa apprezzare per una profonda e accorta ricercatezza lessicale: accanto ai dialoghi dei personaggi, sempre rigorosamente in dialetto veneto, per coesione con la realtà, l’autore sa inserire anche immagini poetiche e metafore suggestive. Una spiccata versatilità di tono e registro si notano in particolare ne La leggenda del santo bestemmiatore.
Un racconto che per tematiche e attualità merita una menzione particolare è sicuramente Luigi dei due mondi: è la storia di un emigrante di fine ottocento che attraversa l’oceano senza soldi né documenti né contratto di lavoro, e ci racconta le fatiche del viaggio in nave e l’accoglienza tutt’altro che cordiale riservata agli stranieri.
Il titolo del libro dunque fa emergere sì lo sconforto per l’imperfezione dell’uomo, ma anche un invincibile ottimismo e una necessità di scovare qualcosa da salvare. L’ultimo racconto si chiude in maniera drastica e apparentemente priva di speranza alcuna: le ultimissime righe recitano appunto: “… noi facciamo sempre più schifo. / Signore pietà”, dove l’invocazione finale, richiamando appunto il titolo del volume, sembra un invito a ripercorrere le storie narrate in precedenza, a causa della circolarità che viene a crearsi con le parole in copertina. Perché non tutto è perduto veramente, e perché non vada perso quanto di buono l’uomo può creare.
Signore pietà. Racconti dentro e fora le mura
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Signore pietà. Racconti dentro e fora le mura
Lascia il tuo commento