Silver
- Autore: Kerstin Gier
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2014
Silver (Corbaccio, 2014) è il primo capitolo della trilogia dei sogni dell’autrice Kerstin Gier, già conosciuta dal giovane pubblico di adolescenti amanti dei romanzi paranormal per la trilogia delle gemme.
La protagonista di nome Liv è una quindicenne che vive insieme alla sorella minore Mia e alla madre separata ormai da tempo dal marito. La sua vita è un continuo spostamento, perché non avendo il padre, ha sempre seguito la madre di città in città senza mai trovare una dimora fissa, finché la madre non s’innamora di un uomo di nome Ernest e decide che tutta la famiglia deve andare a vivere da lui, a Londra. Liv non è entusiasta perché la madre l’ha praticamente costretta ad accettare questa nuova relazione imponendole di vivere a casa di un uomo che non conosce e per di più con due figli gemelli, Grayson e Florence.
Ma Liv è una ragazza molto particolare. Oltre ad avere uno spiccato senso dell’umorismo, cerca sempre di vedere il lato positivo in tutte le cose e riuscirà ad affrontare anche questa situazione nel migliore dei modi. La sua vita procede normalmente con la scuola, gli amici e la sorella a cui è molto legata ma è la notte che la giovane protagonista conosce parti di sé che non pensava di possedere.
Ogni notte fa sogni particolari in cui incontra personaggi strani che il giorno dopo si ritrova davanti nella realtà. Come accade quando sogna quattro ragazzi in un cimitero, intenti a realizzare un rito esoterico e il giorno dopo li rivede a scuola.
Ciò che la sconvolge non è tanto di aver sognato delle persone che realmente esistono ma il fatto che uno di quei ragazzi sia proprio Grayson, ossia il suo fratellastro.
La trama si sviluppa in modo accattivante e intrigante muovendo i personaggi tra sogno e realtà. Non a caso il romanzo fa parte di una trilogia chiamata dei sogni, proprio perché è sull’aspetto onirico che la trama si basa. C’è suspense, mistero, intrighi da risolvere e soprattutto magia che si incrocia con la verità delle esperienze vissute quotidianamente. Una di queste esperienze è sicuramente la conoscenza che Liv farà di quei quattro ragazzi che ha sognato ancor prima di incontrarli. Scoprirà quanto essi siano apprezzati da tutte le ragazze della scuola e quanto i loro caratteri siano diversi come il loro aspetto fisico. Ma tutti hanno verso di lei un atteggiamento attento e modi estremamente gentili che dopo un’iniziale circospezione, la mettono totalmente in crisi.
Infatti, nonostante Grayson sia il suo fratellastro, è il ragazzo che indubbiamente l’attrae sin da subito. Oltre ad un aspetto fisico ovviamente piacevole è il suo modo di essere che incuriosisce Liv, facendolo apparire misterioso e taciturno come se avesse sempre qualcosa per la testa. Enigmatico e solitario, è sicuramente quello che si mostra più restio a coinvolgere Liv nelle faccende misteriose del gruppo. Ma l’attrazione iniziale verso di lui verrà messa presto in crisi dall’interesse anche per gli altri ragazzi, Henry, Jasper ed Arthur che si mostrano ognuno a modo proprio, estremamente attraenti e capaci di confondere la nostra eroina. C’è chi è più taciturno, chi più simpatico, o chi è più aperto ed estroverso ma tutti riescono a coinvolgerla nel loro mondo e a farla partecipe delle loro azioni non sempre “normali”.
Silver è un romanzo paranormal e, come tale, mescola diversi elementi e soprattutto l’atmosfera si gioca tutta sulle ambientazioni che sono principalmente dark e gotiche. Liv e i suoi amici si muoveranno tra cimiteri, parleranno con demoni ed entreranno in contatto con realtà soprannaturali con le quali potranno interagire sia nel bene che nel male. Liv ha una capacità molto importante: riesce ad entrare nei sogni degli altri. Ma conoscere i segreti più reconditi delle altre persone può essere un vantaggio o è soltanto una delle peggiori maledizioni? E’ una domanda a cui la protagonista tenterà di rispondere vivendo di volta in volta le esperienze che si troverà di fronte senza mai perdere il proprio sorriso.
Liv non è bella, è una ragazza che porta gli occhiali, molto semplice ed intraprendente a cui piace all’impazzata Sherlock Holmes e ovviamente indagare esattamente come il suo eroe. Sarà un grande piacere per lei, infatti, cercare di risolvere tutti gli enigmi in cui si troverà coinvolta, dimostrando un coraggio e una carica che la renderanno fin da subito simpatica a chi legge che tiferà inevitabilmente per lei. Lo stile dell’autrice è fresco ed immediato, la lettura è scorrevole e le pagine sono cariche di momenti tanto esilaranti quanto carichi di mistero.
Silver non è un romanzo adatto ad un pubblico adulto a meno che non piacciano le storie adolescenziali che comunque permettono di distrarsi e di sognare un po’. Per il pubblico giovane invece risulta perfetto perché conserva tutte le caratteristiche tipiche del genere New Adult, quindi amore, amicizia, ironia e divertimento, con in più una dose molto alta di mistero e di segreti da svelare.
Oltretutto il mondo onirico è da sempre fonte di fascino per chiunque. Chi non vorrebbe entrare nei sogni degli altri? Almeno dargli solo una sbirciatina… e magari scoprire se quel ragazzo che ci piace tanto ci sta pensando a tal punto da sognarci. Sarebbe bello, no? Per il momento ci accontentiamo di leggerlo, poi chissà!
L'ultimo segreto. Silver. La trilogia dei sogni (Vol. 3)
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Silver
Lascia il tuo commento