Sono passati più di 150 anni dalla nascita di Arthur Conan Doyle, ma ancora oggi, con suo infinito disappunto, il suo nome viene immediatamente associato al suo Sherlock Holmes, il detective freddo e razionale che ha entusiasmato lettori (e spettatori).
Sir Arthur Conan Doyle, però, non è solo Sherlock Holmes: in occasione dell’anniversario della sua nascita, avvenuta proprio il 22 maggio del 1859, abbiamo deciso di raccontarvi dieci piccole curiosità che, forse, ignoravate.
Sir Arthur Conan Doyle: 10 curiosità che (forse) non conoscete
- "Elementare, Watson!" non viene mai pronunciato nei suoi libri
Ebbene sì: la frase nota a chiunque abbia mai sentito anche solo nominare le avventure di Holmes e Watson non viene mai pronunciata dal celebre detective, né è mai stata scritta da Arthur Conan Doyle.
- Non solo romanzi gialli: Conan Doyle è considerato uno dei fondatori del fantastico
Arthur Conan Doyle non è solo Sherlock Holmes. Anzi, nel giro di poco l’autore arrivò perfino a odiare il suo personaggio, che gli rendeva impossibile farsi conoscere per altri scritti. Parte delle avventure di Holmes e Watson si devono all’insistenza di seguaci e amici: Conan Doyle era immensamente più affascinato da altri generi letterari, tra cui il fantastico, il sovrannaturale, il terrore e l’avventura.
- Sostenne Dorando Pietri alle Olimpiadi del 1908
Inviato del "Daily Mail" alle Olimpiadi di Londra del 1908, Arthur Conan Doyle scrisse un pezzo di grande successo in cui paragonava Dorando Pietri a un antico romano. L’atleta italiano, squalificato dopo la vittoria alla maratona per aver tagliato il traguardo sorretto dai giudici di gara, entusiasmò talmente tanto lo scrittore che quest’ultimo organizzò una colletta per lui, raccogliendo ben 300 sterline.
- Per tutta la vita si interessò di spiritismo
Padre di un personaggio noto per la sua freddezza deduttiva e logica, Arthur Conan Doyle fu particolarmente interessato allo spiritismo e al contatto con l’aldilà (anche a causa di alcuni gravi lutti familiari, primo tra tutti quello della prima moglie). Negli ultimi anni di vita le esperienze parapsicologiche costituirono il suo unico interesse.
- Si laureò in medicina e chirurgia
Arthur Conan Doyle fu un brillante studente di medicina e chirurgia e tra i suoi professori ci fu anche il dottor Joseph Bell. Brillante, freddo, deduttivo, il dottor Bell ispirò in seguito all’autore il suo personaggio più amato, Sherlock Holmes.
- Si batté per numerose cause
Lo scrittore era un uomo sempre pronto a battersi per difendere le proprie convinzioni, anche quando si trattava di opinioni impopolari. Qualche esempio? Difese lo spiritismo e mise in guardia il mondo contro una fantomatica cura per la tubercolosi, sostenne la riforma per il divorzio e intervenne contro le atrocità in Congo.
- Fu nominato Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia
Sono ignote le circostanze per cui Crispi venne a conoscenza del racconto oggi noto come Il trattato navale, che nella mente del suo autore doveva costituire l’ultima delle grandi avventure di Sherlock Holmes. Quello che invece è certo è che il 25 gennaio 1895 Doyle scrisse alla madre che il presidente del consiglio gli aveva proposto di diventare Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia in cambio dell’assenso a pubblicare in Italia il racconto.
- Si imbarcò come medico di bordo
Prima di laurearsi Arthur Conan Doyle decise di imbarcarsi come medico di bordo sulla baleniera Hope e, una volta terminati gli studi, accettò di imbarcarsi di nuovo, sempre come medico di bordo, sul battello Mayumba, che collegava Liverpool con le coste occidentali dell’Africa.
- Era un grande sportivo
Arthur Conan Doyle era decisamente uno sportivo. Gli sport che praticò nel corso degli anni furono moltissimi: boxe, cricket, biliardo, motociclismo, calcio e sci.
- Fu il primo a introdurre l’usanza di andare in vacanza in Svizzera per le cure termali
Le cure termali svizzere sono rinomate in tutto il mondo e le eleganti ville curative immerse nel verde fanno parte ormai dell’immaginario collettivo: non serve averle viste davvero per averle presenti. Non tutti sanno però che l’abitudine di trascorre lunghi periodi in Svizzera, specialmente per cure termali, risale proprio ad Arthur Conan Doyle.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sir Arthur Conan Doyle: 10 curiosità sul creatore di Sherlock Holmes
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Arthur Conan Doyle Storia della letteratura
Lascia il tuo commento