Social Killer di Vito
- Autore: Bari
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
In questi ultimi tempi sono nati molti esperimenti letterari che cercano di coniugare la forma cartacea dei libri con le nuove tecnologie. Un caso senza dubbio esemplare è il romanzo "XY" di Sandro Veronesi. Mesi prima dell’uscita del romanzo sono stati fatti circolare sul web vari indizi sulla trama attraverso un apposito sito internet. Video, appunti, immagini, ritagli di giornale e suoni registrati sono stati messi a disposizione degli utenti che hanno iniziato anche a discutere tra di loro nel gruppo facebook nato attorno a questo progetto.
Vito di Bari propone ora una nuova tipologia di esperimento letterario che si concentra solo sulle nuove tecnologie mettendo da parte la forma cartacea del libro. Il suo thriller dal titolo "Social killer" è infatti distribuito solo sul web attraverso un apposito sito internet, su facebook e sul proprio telefono cellulare. "Social Killer" è il primo progetto di romanzo multipiattaforma europeo. In Giappone invece questa tipologia di romanzi si è già diffusa molto.
La trama del romanzo è intrigante ma semplice. Chiara, Deborah e Marco sono tre studenti universitari di Milano. Chiara e Deborah sono molto amiche tra loro e Marco è il ragazzo di cui Chiara si è innamorata. Si trovano immersi in una vita completamente diversa da quella che conducevano prima e iniziano a vivere in un contesto fatto di locali notturni, moda e alta finanza. Un serial killer inizia però a cercare le sue vittime, giovani ragazze, sui social network.
Ma come fare per leggere questo romanzo? Deve essere scaricata un’apposita applicazione sul proprio iPhone o iPod Touch. In alternativa gli utenti Vodafone possono inviare un messaggio con scritto killer al n 4887700. Questi servizi sono completamente gratuiti. Grazie a questa applicazione ogni giorno viene inviato direttamente sul telefono un paragrafo del romanzo per un totale di 108 giorni come fosse un romanzo a puntate.
Su facebook è inoltre possibile dialogare con i tre protagonisti del romanzo. A questo proposito sono stati scelti tre ragazzi aventi caratteristiche psicologiche quanto più simili ai personaggi del libro. I lettori possono ogni giorno dialogare con loro chiedendogli le loro sensazioni e i loro stati d’animo. Sarà disponibile anche un blog in cui l’autore aiuterà tutti i lettori più curiosi che hanno voglia di condurre una propria investigazione personale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Social Killer di Vito
Lascia il tuo commento