Sociologia dei consumi
- Autore: Piergiorgio Degli Esposti, Claudio Riva, Francesca Setiffi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: UTET
- Anno di pubblicazione: 2019
Sociologia dei consumi (UTET, 2019) di Piergiorgio Degli Esposti, Claudio Riva e Francesca Setiffi presenta uno studio dettagliato su come sono evoluti i consumi nel corso degli ultimi anni, a partire dal boom economico sino ad arrivare al grande cambiamento legato agli acquisti on line.
Il testo propone una analisi molto approfondita e mirata per mettere in luce le caratteristiche del mercato dei consumi e di come i comportamenti legati a esso sono cambiati, volgendo verso una maggiore attenzione rispetto alla condivisione, all’ambiente ed alle politiche di sviluppo.
Il saggio è pensato e strutturato dal punto di vista di uno studente-studentessa. Questo consente di presentare non tanto un saggio, ma un’analisi del modo in cui nel tempo il consumo è cambiato e anche il comportamento delle persone.
Il consumatore, che sia di prodotti oppure di servizi, negli ultimi dieci anni è diventato parte integrante del processo di elaborazione e produzione di prodotti e servizi.
Infatti, una sempre maggiore attenzione alle caratteristiche produttive e di qualità ha portato i consumatori ad essere attivi sul piano delle scelte e dal canto delle aziende queste hanno mostrato un sempre maggiore interesse rispetto quelle che sono le idee e le critiche costruttive che gli stessi consumatori hanno rispetto ai prodotti del mercato. Il consumatore, dunque, non appare più soltanto attento ai costi, ma soprattutto al rapporto costi-qualità-sostenibilità, elementi che diventano parte fondamentale per le aziende che aspirano a una espansione globale sul mercato.
Il testo ripercorre i cambiamenti e le nuove opportunità che si aprono sul mercato da qui ai tempi futuri, in linea continuativa con gli scenari che si sono aperti nell’ultimo periodo e a seguito della pandemia.
Sociologia dei consumi
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sociologia dei consumi
Lascia il tuo commento