Socrate e compagnia bella
- Autore: Luciano De Crescenzo
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
Da oltre trent’anni, Luciano De Crescenzo scrive di filosofia con uno stile semplice ma mai semplicistico. Con la sua mirabile capacità di far comprendere questa difficile materia anche a chi ne è completamente a digiuno, De Crescenzo ripropone, con questo ultimo libro, una carrellata di alcuni dei filosofi più importanti.
Da Socrate e la conoscenza elevata a ragione di vita, a Platone e la differenza tra l’apparenza e la realtà.
Dal panta rei di Eraclito, detto l’oscuro, al concetto di felicità secondo Epicuro. La follia intesa come vera saggezza di vita da Erasmo da Rotterdam. La curiosità che muove la scienza di Galileo Galilei. L’idea del tempo secondo Sant’Agostino, passando per la teoria della relatività di Einstein, per giungere al pensiero di Henry Bergson e, addirittura, a Federico Fellini.
Un saggio snello, piacevole, discorsivo, accattivante da cui si impara un po’ di filosofia di base, senza farsi venire per questo il mal di testa.
L’autore riesce a darci un’idea accettabile, grazie ad efficaci esempi, perfino della stessa teoria della relatività, notoriamente ostica alla comprensione dei più.
Scopo di quest’ultima fatica, come dichiarato dallo stesso De Crescenzo, è quello di aiutarci a far tesoro nella nostra vita degli insegnamenti dei grandi filosofi, magari anche all’insegna della tipica ironia partenopea.
Socrate e compagnia bella
Amazon.it: 9,96 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Socrate e compagnia bella
Lascia il tuo commento