Sognare è Vivere: questo il titolo della trasposizione cinematografica del bestseller Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz, diretto ed interpretato da Natalie Portman. Il film, distribuito da Altre Storie in collaborazione con Giorgio e Vanessa Ferrero, precedentemente annunciato in uscita al cinema il 1° giugno 2017, sarà invece nelle sale a partire dall’8 giugno.
Il romanzo Una storia di amore e di tenebra - pubblicato in Italia da Feltrinelli - è uscito nel 2004 ed è un’opera autobiografica di Oz, di origine israeliana e tra i più grandi scrittori contemporanei, che racconta della sua infanzia a Gerusalemme prima della nascita dello Stato di Israele.
Anche Natalie Portman è nata e cresciuta in Israele e, dopo aver letto il libro circa sette anni fa, ha deciso di volerne trarre un film, proprio perché è rimasta colpita dalla bellezza della storia e per il senso di vicinanza provato con il tema.
Nell’attesa di vederlo nelle nostre sale, ecco i dettagli del film e il trailer in italiano, che rispecchia le atmosfere del libro.
Leggi la nostra recensione del libro Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz
Sognare è Vivere: il film tratto dal libro di Amos Oz
Il libro di Amos Oz (dunque anche il film) racconta la storia della famiglia dello scrittore che tra il 1930 e il 1940 è dovuta fuggire dall’Europa in Palestina per sfuggire alle persecuzioni: il padre Arieh è uno studioso ed intellettuale, la madre Fania (interpretata dalla Portman) è una sognatrice e poetica.
La donna, annoiata dalla quotidianità e infelice per la sua vita matrimoniale, rallegra le giornate di suo figlio Amos di 10 anni raccontandogli storie di avventure e di viaggi.
Amos adora quando la madre gli legge le poesie, spiegandogli le parole e la lingua, momenti che poi avranno una grande influenza sul suo modo di scrivere. Ma la madre finisce presto in una spirale di depressione e di solitudine che nemmeno il piccolo Amos riesce a scalfire, tanto che le dovrà dire addio prima del tempo.
La Portman descrive il film con queste parole: "Si tratta della nascita di uno scrittore, dovuta al vuoto che sua madre ha lasciato un vuoto che lui deve riempire con parole e storie. C’è una forte tensione tra loro: lei lo spinge a creare ma gli concede anche lo spazio che lui ha bisogno di riempire. Questo abbandono così assurdo è devastante. Ma è anche un’opportunità e sua madre gli fornisce gli strumenti per coglierla".
Il film è stato presentato al Festival di Cannes nella selezione ufficiale fuori concorso.
Il trailer in italiano del film Sognare è Vivere
Un film che promette di essere struggente ed emozionante, proprio come lo è stato il libro e per rendersene conto basta guardare il trailer, che trovate di seguito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sognare è Vivere: a giugno al cinema il film di Natalie Portman dal bestseller di Amos Oz. Trailer e data di uscita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Amos Oz Dal libro al film
Lascia il tuo commento