Sogni di Bunker Hill
- Autore: John Fante
- Categoria: Narrativa Straniera
Un romanzo sul cinema, sulla Hollywood degli anni Trenta e Quaranta. Il romanzo estremo dello sdradicamento sotto le luci della Mecca del cinema. "In Fante - sosteneva Pier Vittorio Tondelli - c’è una visione dell’America, non tanto come terra promessa, come poteva apparire al padre abruzzese, ma da conquistare, come era nelle capacità di un individuo nato nel Nuovo Mondo, immigrato di seconda generazione. Fante ha seguito questo percorso di sogno lasciando Denver per approdare nella mitica terra della California. Di fronte a questo estremo, sarcastico, irriverente, indecente blasfemo, ironico romanzo si ha la certezza di essere di fronte a un grande narratore in cui una vita spesa a scrivere racconti produce l’ultimo, accecante, compatto frutto". (Note di copertina)
Ultimo libro della saga di Arturo Bandini, dettato da Fante, ormai reso cieco dal diabete, alla moglie Joyce nel 1979. Il libro fu pubblicato tre anni dopo dalla casa editrice Black Sparrow.
Romanzo struggente e al contempo anche con alcuni aspetti umoristici, scritto con una prosa essenziale, asciutta e diretta che caratterizza John Fante e l’ha reso uno dei più grandi scrittori della letteratura nordamericana del Novecento.
Il libro narra la storia del giovane Arturo Bandini, che sogna di diventare un giorno un famoso scrittore di sceneggiature per il cinema.
Ma la realtà si rivela spesso dura ed impietosa, e la tanto agognata fama sembra essere sempre più irraggiungibile.
Tutto questo viene inframmezzato da situazioni di vita in cui si imbatte il protagonista: il suo problematico rapporto con le donne; la movimentata amicizia con il Duca di Sardegna, lottatore dai modi spicci; la sua relazione sentimentale con la proprietaria, già matura con gli anni, dell’hotel presso il quale il giovane alloggia.
Arturo Bandini non è altro che un sognatore, uno sbandato sempre al verde, irriverente, un po’ spaccone, talvolta anche ingenuo... l’alter ego di John Fante.
Libro che si divora tutto in un fiato, una di quelle letture da cui si viene completamente rapiti, dimenticandosi di tutto il resto.
Le storie di Arturo Bandini: Aspetta primavera, Bandini-La strada per Los Angeles-Chiedi alla polvere-Sogni di Bunker Hill
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sogni di Bunker Hill
Lascia il tuo commento