Soldi sicuri. Guida antitruffa per affrontare i rischi digitali
- Autore: Massimo Melpignano
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2024
Massimo Melpignano è un avvocato cassazionista esperto in diritto bancario e finanziario. Oggi firma un importante saggio intitolato Soldi sicuri, edito a settembre 2024 da Armando Editore. Il libro ha un importante sottotitolo che molto dice del contenuto stesso del libro, e così recita:
“Guida antitruffa per affrontare i rischi digitali.”
Oggi siamo nell’era dominata dai social, dai computer, dalla tecnologia informatica e non. L’uomo quanto essere senziente è sempre più sullo sfondo, dominato e imprigionato sempre più spesso da una tecnologia, capace di ingannare e intrallazzare alle spalle di ignari investitori. Ogni giorno si hanno sempre più notizie di inganni a danno di persone ignare. Queste ultime non sono sempre anziani che non si sanno difendere da ciò che per loro è arabo più totale, ma sovente sono persone al di sopra di ogni possibile inganno. Eppure è un mondo in continua evoluzione quello dei truffatori, ed è sempre peggio. Spesso vengono portati via ingenti somme, frutto di una vita lavorativa e di sacrifici costanti, che minano la serenità delle persone ingannate e distrutte nel profondo.
L’autore per far comprendere a tutti che cosa sia l’inganno, fa un esempio tanto calzante quanto semplice. La chiama la “truffa della zucchina”:
“La zucchina non ha bisogno di tante presentazioni. La conosciamo tutti. È una verdura molto utilizzata… anzi no, se vogliamo essere precisi la zucchina è un frutto, esattamente dell’omonima pianta, la Cucurbita pepo. In botanica, infatti, si considerano frutti tutti i prodotti che una pianta sviluppa per proteggere oppure agevolare la diffusione dei semi. Per verdura, invece, si è soliti indicare tutte le parti verdi di un esemplare commestibile.”
Dunque la zucchina ha una doppia natura, esattamente come le truffe o i truffatori che le commettono. Spesso i truffatori sanno creare ad arte degli specchietti per allodole, che ingannano e fanno vedere una realtà diversa da quella che è. Ed ecco nato l’inganno. La truffa, che dir si voglia.
Ecco allora lo scopo per cui questo libro è stato creato:
“attraverso nuovi capitoli, esaminiamo le truffe più recenti che hanno fatto la loro comparsa, offrendo analisi dettagliate e consigli pratici su come riconoscerle e difendersi. Con uno sguardo attento alle nuove tecnologie emergenti e ai cambiamenti nei comportamenti online, questo libro si propone di essere una guida aggiornata e fondamentale per navigare in sicurezza nel complesso ecosistema digitale di oggi. La mia intenzione è quella di fornire ai lettori gli strumenti necessari per comprendere non solo le meccaniche di queste nuove truffe, ma anche le psicologie e le strategie che si celano dietro di esse.”
Dunque un saggio sulle truffe, per comprendere, capire, conoscere, affinché molto sia evitato, una volta per tutte.
Scritto con uno stile semplice e lineare si forma un saggio di grande attualità, adatto a tutti, per comprendere ed evitare di cadere nelle trappole dell’era digitale e tecnologica.
Soldi sicuri. Guida antitruffa per affrontare i rischi digitali
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi vuole evitare di cadere in trappole ingannatrici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Soldi sicuri. Guida antitruffa per affrontare i rischi digitali
Lascia il tuo commento