Sotto un altro cielo
- Autore: Paolo Di Paolo Michela Marzano Dacia Maraini
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Laurana
- Anno di pubblicazione: 2016
“Sotto un altro cielo” è un libro con dieci firme prestigiose raccolte intorno all’idea di dare voce, parola, a chi è costretto ad abbandonare la propria terra e cercare un altro posto per vivere. Si scappa dalla miseria, si fugge dalle persecuzioni, si cerca un mondo migliore, lontano dalla guerra e dalla morte. L’idea è partita da Claudio Volpe e gli scrittori chiamati a collaborare hanno messo al centro dei loro racconti i migranti, con uno scopo preciso:
“restituire allo scrittore il suo compito di dare voce a chi voce non può avere e costruire, mediante lo strumento che solo le parole possono rappresentare, un percorso di riflessione, dialogo e speranza. Un mondo in cui ogni storia, anche la più tragica, possa poi trovare un lieto fine, con l’obiettivo preciso di dichiarare guerra a tutti coloro che ad ogni livello si adoperano quotidianamente per rendere l’Italia un paese impaurito e non ospitale”.
La prima storia è raccontata da Dacia Maraini: l’immagine del bimbo siriano Aylan Kurdi s’intreccia nel vissuto di una donna italiana e ne sconvolge gli orizzonti. Seguono la storia di Giampiero Rossi che ha per protagonista un autista, Shankar, che dall’India, dopo tante peregrinazioni, riesce a lavorare in una cittadina termale del Nord Italia.
Gianfranco Di Fiore racconta la storia di Adil, sfruttato nelle campagne da un caporale, che ama la musica e di cui s’innamora una sfortunata donna che gestisce una pompa di benzina sulla Statale 18.
Renato Minore racconta la storia di un migrante famoso, lo scrittore tedesco Walter Benjamin e rievoca la fuga di altri personaggi importanti:
“Fuggono tutti da Parigi, inseguiti dalle armate tedesche, nel panico generale. Fino alla frontiera spagnola, ogni costa è presidiata. L’unica salvezza è a Sud. In fuga, in quei giorni, anche Franz Werfel e la moglie Alma, che in precedenti nozze ha sposato Malher e, poi, Gropius”.
Francesca Pansa racconta la storia della bella Leonie, che muore perché non sa nuotare ed affonda, come tanti, nel Mediterraneo.
Pierfrancesco Majorino racconta la storia di un migrante albanese attraverso la voce e la storia di suo figlio, bambino italiano.
Simone Gambacorta rappresenta un contesto borghese che mal sopporta la presenza di stranieri nella propria compagnia.
Claudio Volpe racconta la storia di donne che puniscono altre donne in maniera crudele e raccapricciante perché non indossano e non vivono secondo i loro dettami islamici.
Paolo Di Paolo e Michela Marzano invitano a riflettere sul tema delle migrazioni.
I racconti sono diversi per stile di scrittura, per angolazione dal quale il fenomeno viene visto, ma tutti assieme rappresentano un mosaico che ben rappresenta la complessa realtà. È un insieme di racconti di fantasia, ma le storie, i fatti narrati, sono reali, rappresentano proprio quello che è successo, che sta succedendo, e che, purtroppo, sarà. È indispensabile, oggi più che mai, riflettere con profondità, come ha fatto Alessandro Di Meo, fotografo dell’ANSA:
“ci sono foto che non ho scattato perché ho preferito guardare quegli occhi con i miei occhi.”
Non c'è altro nome sotto il cielo.... Solo in Gesù è possibile ritrovare la luce, perché solo Lui è Via, Verità e Vita
Amazon.it: 16,83 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sotto un altro cielo
Lascia il tuo commento