Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone
- Autore: Maurizio de Giovanni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2017
Dei romanzi di Maurizio de Giovanni è stata tratta una serie televisiva di discreto successo. Il commissariato più sgangherato di Napoli risolve casi amari, ingarbugliati o semplicemente che nessuno vuole risolvere.
E i componenti della squadra hanno una cattiva fama attribuita ingiustamente, ma cercano tutti di scrollarsela.
In questo romanzo "Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone" si parla di un crimine apparentemente senza alcuna spiegazione; un uomo straniero viene trovato in fin di vita in un cantiere di Napoli. Viene subito identificato in un americano figlio di un’attrice ormai pazza che è in vacanza con la famiglia in città.
Si muove tutta la squadra, in particolare l’agente scelto Alex Di Nardo e il suo collega Marco Aragona che saranno coloro che attraverso una serie di contatti arriveranno alla verità.
Dietro però c’è tutta l’organizzazione, l’ispettore Lojacono in primis, che coordina tutta l’operazione e il giudice Laura Piras. La vicenda viene risolta in un modo che non è possibile rivelare, ma che fa meditare sui concetti di amore e di legame familiare.
Oltre a ciò vengono seguiti con attenzione i drammi personali di ciascuno degli investigatori, in particolare il rapporto tra Lojacono e il giudice Piras. Addirittura emerge una sottotrama in cui l’agente Marco Aragona subisce un tentativo di corruzione dal suo stesso padre, ma che riesce a sventare con l’aiuto dell’anziano poliziotto Pisanelli.
Quest’ultimo è una figura paterna per Aragona, ma nel suo passato c’è l’ombra di non aver saputo comprendere la dinamica di un caso di pedofilia e dal suo senso di colpa ha origine la malattia che lo ucciderà.
Interessante il fatto che ogni personaggio di Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone sia ben caratterizzato ma, a mio giudizio, troppe informazioni sulle vicende dei poliziotti distraggono il lettore dalla trama principale. Un altro aspetto che suscita perplessità è il tono lirico dell’inizio che in un romanzo giallo stona un pochino.
Nonostante le imperfezioni è un prodotto ben confezionato, che si legge facilmente.
Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone
Lascia il tuo commento