È disponibile nelle librerie l’albo illustrato Speranza (Emme edizioni 2021, pp. 32, € 14,90, illustrazioni di Francesca Ballarini) di Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980). L’albo è stato pubblicato per la prima volta nel 1960 all’interno della raccolta Filastrocche in cielo e in terra.
Nel 2020 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, scrittore, pedagogista, giornalista, poeta e partigiano specializzato in letteratura per l’infanzia e tradotto in molte lingue, unico scrittore italiano ad aver vinto il prestigioso Premio Hans Christian Andersen, che ha ricevuto nel 1970.
Lo scorso anno, il 23 marzo 2020, nel momento più tragico della pandemia da Covid-19, la Commissione europea ha scelto la filastrocca come miglior messaggio possibile da dedicare alla popolazione smarrita, impaurita e chiusa in casa a causa del lockdown, leggendola al termine di una seduta ufficiale.
“Se io avessi una botteguccia, fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza. Speranza a buon mercato! Per un soldo ne darei ad un solo cliente quanto basta per sei. E alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare”.
Link affiliato
Lievi ma incisivi versi che racchiudono tutta l’intensità del pensiero di Gianni Rodari insieme alle vivide e belle tavole di Francesca Ballarini, che ripropongono il suo messaggio positivo e solidale. Una filastrocca attualissima in cui la speranza viene venduta o regalata a seconda delle tasche a tutti coloro che ne sono sprovvisti.
Il generoso bottegaio ha coscienza dell’importanza di non arrendersi mai di fronte alle avversità.
La speranza, la virtù più popolare e diffusa, quella che ci conforta, perché tutti noi ne abbiamo bisogno in questo particolare momento storico.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Speranza” di Gianni Rodari torna in libreria
Lascia il tuo commento