Spettri
- Autore: Henrik Ibsen
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
Dramma appartenente alla cosiddetta fase ’moderna’ della drammaturgia ibseniana, in questo contesto rappresenta il terzo lavoro, "Spettri" e’ diviso in tre atti e risale all’anno 1881.
Elena Halving, la protagonista del dramma, fa costruire un asilo in memoria del marito. Arriva così il giorno della sua inaugurazione, alla quale devono intervenire Osvaldo, figlio di Elena e proveniente da Parigi, e Manders, pastore protestante, legato affettivamente, se non addirittura sentimentalmente, alla donna.
Osvaldo celebra con Manders le lodi della vita parigina, ma ne subisce le critiche, che sono indirizzate alla dissolutezza degli ambienti implicitamente descritti.
Purtroppo però Osvaldo è malato e, cosa ancor peggiore, la malattia è stata ereditata con ogni probabilità dal padre.
Osvaldo ama Regina e spera che questo amore sia in grado di salvarlo o almeno di redimerlo.
Tuttavia Elena rivela che Regina è -di fatto- sorella di Osvaldo: la situazione precipita!
Regina abbandona cosi’ il fidanzato e casa Halving.
Disperato e minato dalla malattia, Osvaldo ottiene dalla madre la promessa della liberazione dalla sofferenza: una sorta di ’eutanasia’. Osvaldo presto però impazzisce ed Elena assiste addolorata al delirio del figlio.
Dramma a tinte forti, da leggere per capire come certi temi, delicati e attuali anche oggi, erano stati affrontati e raccontati a fine Ottocento.
Gli spettri
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Spettri
Lascia il tuo commento