Stiletto
- Autore: Harold Robbins
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sonzogno
Quante volte chiediamo dei favori? Se ci guardiamo indietro, direi moltissime poi, naturalmente, dovremmo sdebitarci; a volte in modo semplice, magari dando un passaggio in auto oppure offrendo una pizza al ristorante sotto casa.
Il protagonista di “Stiletto” (Sonzogno, 1979) di Harold Robbins dovrà fare molto di più per togliersi da un impiccio ben più grande di lui; omicidi su commissione, eh sì, nel suo ambiente non si scherza, se qualcuno sgarra la deve pagare, assolutamente, non importa come, quello che conta è il risultato.
E forse dovrà pagare anche lui in prima persona, sembrerà uno scherzo del destino, ma la sua dannazione sarà proprio l’aver portato a termine la sua missione, troppo zelante, il cane più fedele può sempre ribellarsi al proprio padrone.
Senza via di scampo, dunque?
Apparentemente sì, ma l’alternativa? Dovrà affrontare a muso duro i suoi assassini, sterminandoli uno dopo l’altro. E se l’ultimo di loro fosse proprio la persona alla quale doveva il famoso favore?
Harold Robbins costruisce una trama decisa e affascinante, descrivendo personaggi che vi sembreranno vivi e non semplici parole scure su carta bianca, scenari descritti magistralmente che vi faranno respirare a pieni polmoni l’aria, pesante e satura di angoscia.
Un viaggio nella mente (e nel cuore) degli esseri umani, un’esperienza affascinante e pericolosa, poiché sarà davvero arduo staccarsi da questo libro, una volta girata la fatidica ultima pagina; un titolo affascinante per un libro che vi resterà nella mente e nel cuore. Facendosi strada con uno stiletto.
Stiletto
Amazon.it: 6,44 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stiletto
Lascia il tuo commento
Cesare Cardinali sembrerebbe avere tutto, denaro, potere, donne bellissime e un’insana passione per lo stiletto, arma ormai in declino, usata dalla dinastia dei Borgia!
Ma come è riuscito ad avere tutto. Chi ha agevolato o quantomeno contribuito ai suoi traguardi? Chiunque sia stato, arriverà il momento di restituire il favore!
Questa la trama accennata di "Stiletto" di Harold Robbins, giovanissimo self made man che divenne dirigente della Universal Picture in giovane età e che sembra quasi ricordare, per la sua vita irta di fortuna e successo, il protagonista di questo suo romanzo, da cui fu tratto un film nel 1969.
Di gradevole lettura, sebbene di sole poche centinaia di pagine, sa coinvolgere il lettore, che segue trepidante le vicende, che troppo ricordano i classici cliché sulla mafia e i suoi poteri.
Questo romanzo ha anche il pregio di far presa, descrivendo solo il bello del potere e dello sfarzo, belle donne, hotel lussuosi, macchine da corsa e quella dose di adrenalina e pericolo per condire il tutto, in questo modo il successo è già prevalentemente assicurato.