Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri
- Autore: Michele Colucci
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Carocci
- Anno di pubblicazione: 2018
Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri di Michele Colucci è sostanzialmente un saggio, molto settoriale, dettagliato e specifico, che esamina il fenomeno dell’immigrazione su basi potremmo dire scientifiche, con dati alla mano, per rappresentare l’immigrazione straniera in tutta la sua realtà e la sua concreta influenza sulla vita vera e quotidiana dei Paesi coinvolti, in particolare l’Italia.
Il saggio, pubblicato da Carocci Editore nel 2018, visti anche i necessari richiami e risvolti di cronaca attuale e quasi quotidiana, è molto interessante - soprattutto dal punto di vista sociologico - pertanto ne consiglio la lettura agli studiosi e a tutti coloro che amano tale materia.
Troveranno una narrazione semplice e molto fluida, affronteranno una lettura per nulla complessa, ma sicuramente coinvolgente e affascinante.
Diversamente chi cerca una narrazione più vasta, una lettura del fenomeno compiuta con un’ottica più squisitamente storica potrebbe restare deluso.
Emerge, comunque e necessariamente, la mole di dati utilizzata dall’autore e lo studio, veramente vasto, che c’è dietro la stesura di questo saggio che è giunto finalista al Premio Friuli Storia, un riconoscimento che, nonostante la stretta settorialità dello scritto, è sicuramente ben meritato.
Storia dell'immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri
Amazon.it: 18,52 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri
Lascia il tuo commento