Storia della filosofia greca, medioevale, moderna
- Autore: Luciano De Crescenzo
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Sono più di trent’anni che l’ex ingegnere Ibm adatta con intelligenza per il vasto pubblico una materia complessa come la filosofia, soprattutto per chi non l’ha studiata o per chi, pur avendoci provato, non ci ha mai preso un granché.
Storia della filosofia - Greca - medioevale - moderna, pubblicata da Mondadori (2013), raccoglie per la prima volta in un unico e pratico volume i saggi divulgativi scritti in passato da Luciano De Crescenzo.
E’ superfluo stare lì a ricordare lo stile di questa lunga cavalcata nella saggezza di oltre duemila anni: leggere De Crescenzo è sempre una piacevole esperienza, anche quando gli argomenti trattati non sono proprio chiacchiere da bar.
Non mancano, ovviamente, schiere di detrattori con la puzza sotto il naso pronti a puntare l’indice contro il poliedrico autore - oltreché scrittore, infatti, attore, sceneggiatore e regista -, accusato di svilire e inflazionare questa disciplina affascinante, riservata, a parer loro, quasi esclusivamente agli ambienti accademici ed intellettuali.
Il nostro riesce a parlarci del Divenire di Eraclito, dell’atomismo di Democrito, della Virtù secondo Socrate, del Mondo delle Idee di Platone, della metafisica aristotelica, proseguendo con Sant’Agostino, Ipazia, Abelardo, Bacone, Montaigne, Cartesio, Spinoza, Kant e così via in modo semplice, nitido, colloquiale, solare, e talvolta con scanzonate e divertenti considerazioni personali. Inoltre, De Crescenzo non arronza, diciamo così, termini e concetti con l’intento di riempire le pagine, ma si sforza di essere sempre preciso nelle spiegazioni, puntuale nel dissolvere i dubbi del lettore sul significato di particolari tecnicismi il più delle volte di origine greca.
Certo, non siamo davanti ad un manuale da portare all’esame, ma a una simpatica carrellata su teorie, idee e pensatori, da leggere come un lungo e piacevole racconto. I temi trattati, comunque sia, non vengono mai tirati via: De Crescenzo, uomo di cultura (vera) e senza particolari ostentazioni, ha letto molto al riguardo - e si vede - studiando saggi e tomi di studiosi di professione.
Niente di improvvisato quindi, ma una storia filtrata dalla pomposa dialettica riscontrabile su altre pubblicazioni del genere, e che proprio perciò vendono per pochi intimi. La cultura diventa allora pane gustoso - niente noia - per la mente, e alla portata di più teste possibili.
Del resto, se uno vuol tuffarsi, magari solo per diletto, nel seducente mare della filosofia senza dover passare dalle antologie proposte dai mostri sacri, ben più impegnative e pesanti, che male c’è? E allora, viva i libri dell’ingegnere napoletano! Con buona pace dei professoroni.
Storia della filosofia greca, medioevale, moderna
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della filosofia greca, medioevale, moderna
Lascia il tuo commento