Storia della filosofia raccontata da Fernando Savater
- Autore: Non disponibile
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2010
... i filosofi possono aiutarvi a pensare ma non possono pensare al vostro posto: hanno percorso una parte del cammino e grazie a loro non dovete più cominciare da zero, però la vostra vita nel mondo che vi è toccato in sorte la dovete pensare voi...o nessun altro (pag.11)
La filosofia per tanti è roba noiosa, difficile da comprendere, evanescente. A scuola forse qualche professore ha contribuito a farcela detestare. Talvolta la filosofia è concepita come mero e narcisistico diletto cerebrale su concetti spesso astratti, senza alcuna aderenza alla realtà di tutti i giorni. E qui sta l’errore. Già, perché questa è una materia che , volenti o nolenti, riguarda tutti noi, la nostra vita, il nostro modo di pensare. Ha invece molta attinenza con la quotidianità, più di quanto possiamo immaginare.
Fernando Savater ci racconta i filosofi, dall’antichità ai giorni nostri. Da Socrate a Maria Zambrano. Il loro pensiero e i loro insegnamenti in un libro che non è il solito manuale schematico e serioso. I filosofi vengono riportati con la loro continua ricerca della verità, con le loro inquietudini (e anche le debolezze) che, almeno una volta nella vita, hanno riguardato tutti noi. Savater ci porta per mano lungo la storia del pensiero con un racconto semplice, pulito, chiaro, senza alcuna traccia di pedanteria o appensantimento intellettuale. Quasi più un romanzo che un saggio.
Un libro, inframmezzato da dialoghi fuori campo tra due immaginari studenti e da tavole a colori, che intrigherà sin dalle prime pagine chiunque, ragazzo o adulto che sia. Teorie e concetti vengono esposti (e spiegati) così bene e con una chiarezza fuori dal comune, che alla fine si avrà la piacevole consapevolezza di saperne davvero di più, cosa non scontata dopo aver letto altri libri del genere. E qualcuno potrebbe anche essere invogliato in seguito ad approfondire la cosa. O magari soltanto riconciliarsi con una materia indigesta ai tempi della scuola.
Una lettura mai stancante e consigliata a tutti.
Storia della filosofia raccontata da Fernando Savater
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia della filosofia raccontata da Fernando Savater
Lascia il tuo commento