Storia e storie di magia in Sardegna
- Autore: Pierluigi Serra
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2019
Storia e storie di magie in Sardegna (Newton Compton, 2019) mettetevi comodi e preparatevi alla partenza. A bordo della sua nave, il capitano Pierluigi Serra guida ognuno di noi, il suo equipaggio di lettori, accompagnandoci in un viaggio senza confini di tempo e spazio, portandoci a conoscere luoghi sibillini ancora impregnati dall’odore di verbena, di erbe curatrici, del mistico incenso e del soffocante fumo dei roghi inquisitori. Storia e storie di magie in Sardegna , pubblicato da Newton Compton si inserisce nella collana “Quest’Italia”.
Vicende che appartengono ad una Sardegna lontana e ai suoi contatti con popoli distanti che non siamo soliti relazionare all’isola e alla sua storia e che arrivano a noi viaggiatori in modo ancor più accattivante, perché scrupolosamente documentate.
La rotta è tracciata da magnetiche linee di un’energia invisibile, che il capitano della nave ci aiuta a riconoscere attraverso la sua esperienza da navigante. Un reticolato di linee che attraversa il mondo intero e che, in questo viaggio per l’Europa, collega posti tanto lontani quanto notoriamente intrisi di un attraente misticismo.
La penna dell’autore ci rende testimoni di un itinerario che parte da Torino, dalla Francia, dalla Roma antica, dalla Spagna fino al caldo ventre della magica terra sarda e dei suoi remoti rituali.
Nei vicoli e nei quartieri delle città che visitiamo, possiamo incontrare chi ha abitato l’isola nel corso tempo: personaggi eclettici, uomini illustri e, soprattutto, maghe e streghe. È uno sguardo nuovo e insolito su alcune figure che il nostro immaginario comune ci ha tramandato in modo oscuro, mentre qui le vediamo destreggiarsi nel mondo come donne fiere e dal cuore magicamente vibrante; erranti nella Sardegna del passato e, chissà, forse anche in quella del presente.
Le fermate da fare lungo il percorso sono undici, ognuna saggiamente illuminata dalla luce di una buona stella che il nostro capitano, da bravo uomo di mare, ha segnalato per noi perché possa indicarci la giusta via da percorrere. E nel caso in cui non riusciamo a vedere quella luce in lontananza, sulla nostra nave c’è una musica che potrà guidarci nel viaggio astrale per l’incontro con le maghe e le magie che ci attendono.
In questo equipaggio di viaggiatori sognanti, resta la sensazione che queste storie, queste stelle e questi suoni, possano essere un invito a proseguire un viaggio pieno di incontri con persone e luoghi che, velatamente, potrebbero lasciare in noi un po’ di quella magia che solo una terra antica con il calore di una madre riescono a trasmettere.
Storia e storie di magia in Sardegna
Amazon.it: 12,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia e storie di magia in Sardegna
Lascia il tuo commento