Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo
- Autore: Alessandro Hoffmann
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
“Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo” è un libro che Alessandro Hoffmann dedica alla famiglia da cui discende, che viveva a Norderney, in bassa Sassonia, dove possedeva un albergo ben frequentato dalla nobiltà e dalla borghesia prevalentemente ebraiche.
Rievoca il passato, mettendo insieme frammenti di storia dove fa da cornice agli eventi narrati la Palermo della fine dell’Ottocento e dei primi del Novecento, una città caratterizzata da un marcato spirito imprenditoriale, produttiva, ricca di commerci. Ciò grazie alla presenza fattiva di stranieri tra i quali svizzeri, inglesi e tedeschi che qui poterono svolgere attività fruttuose in diversi settori.
In Sicilia vi erano illustri e industriose famiglie straniere come i Whitaker, gli Arhens, gli Hugony e i Caflish che operarono in vari settori dell’economia e del commercio. La figura principale del libro è quella del nonno dell’autore, Alessandro Hoffmann, terzogenito di sette figli che giunse a Palermo nel 1914, accettando la proposta di una ditta di import-export.
Come è noto, con l’entrata in vigore nel 1938 delle leggi razziali, gli Ebrei vennero ritenuti non appartenenti alla razza italiana e l’autore racconta le vicende relative alla deportazione verso i campi di concentramento in Italia e in particolare a Campagna, nei pressi di Salerno, contrassegnate dalla paura di non potersi più rivedere.
La storia narrata però volgerà verso un lieto fine: il nonno dell’autore, infatti, ritornerà a casa, grazie soprattutto al ruolo decisivo svolto nella vicenda dal Vescovo della diocesi di Campagna.
Come riportato nell’introduzione di Giuseppe Savagnone, il libro si configura come una macrostoria che al suo interno accoglie delle microstorie in cui si esalta il ruolo della famiglia dell’autore. Nell’ultimo capitolo, che Alessandro Hoffmann denomina Atto tredicesimo, si manifesta la dedica ai suoi genitori ma è molto toccante anche una pagina in cui parla del padre.
Una storia mai raccontata che Alessandro Hoffmann ha voluto far riemergere con forza dagli scaffali della storia, arricchendo la narrazione con intense immagini e fotografie dell’epoca.
“Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo” è un libro da leggere con un attenzione particolare, interessante per le vicende descritte dove emerge, già fin dal titolo, l’orgoglio di rivendicare le proprie origini, e l’appartenenza alla cultura ebraica di cui poco si conosce. Traspare nelle pagine un urlo di protesta per quelle tristi vicende che offendono la dignità umana. Scrive l’autore:
“la famiglia Hoffmann ha condiviso il destino degli Ebrei in Europa, l’espulsione, la persecuzione, la deportazione e l’omicidio”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo
Lascia il tuo commento