Storie del soprannaturale
- Autore: Mary Elizabeth Braddon
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
Cose che incroci fuori e dentro i racconti di Mary Elisabeth Braddon. Incroci fantasmi e fantasmi d’amore. Una stanza infestata. Ombre e nebbia. Annose maledizioni. Fanciulle in fiore (altre da marito). Magioni inglesi. Romanticismo (e dunque diversi cuori infranti). Morti senza pace. Incubi e visioni mentre fuori infuria il temporale. Se tieni conto delle rarefazioni descrittive che fanno atmosfera, e delle angosce sottili che fanno inquietudine, capisci bene che siamo dalle parti del gotico più classico.
Anzi, con le “Storie del soprannaturale” dell’inglese Mary Elisabeth Braddon (1837-1915) possiamo ben dire di esserci dentro fino al collo. A dispetto della nomea di autrice di esiguo spessore, qui Braddon tiene testa al genere, compensando possibili lacune introspettive con l’intreccio. Le tre “Storie del soprannaturale” che trovano spazio nella pregevole collana Il bosco del latte di Tranchida Editori (1995) poco hanno, infatti, da temere dal confronto coi topoi di stampo vittoriano. Rivelando sottotraccia persino intenti di denuncia sociale. Come evidenzia Chiara Vatteroni nella sua bella introduzione al volume:
“(…) i tre racconti qui presentati – che, più che su effetti sensazionali, fanno leva sulle suggestioni di un’atmosfera inquietante e soprannaturale – sono poco rassicuranti perché, in due casi, esplicitano comportamenti maschili sgradevolmente meschini”.
Altro merito: la prosa di Braddon è capace di nitore, così che si sperimentano (si vivono) in prima persona le “sensazioni” promananti dalle pagine. È il caso del senso di claustrofobismo & perdizione che permea di sé L’ombra nel cantuccio. È il caso de Il freddo abbraccio, montato sul crinale tripartito di amor fou, promesse non mantenute, e suicidi che ritornano dalla morte. E infine di L’abbazia di Chrighton (il più articolato dei tre racconti) dove l’inquietudine è una costante percepibile ma di sfondo, sacrificata alle descrizioni ambientali e di vita dell’alta società vittoriana.
Anche questo librino che garantisce brividi & spunti di riflessione al prezzo di uno, è recuperabile all’interno del catalogo Edizioni Paginauno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie del soprannaturale
Lascia il tuo commento