Strane cose, domani
- Autore: Raul Montanari
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
In un giorno di pioggia, un uomo trova su una pachina di un parco un diario. Sembra un’agenda scolastica. Resta mezz’ora seduto accanto al diario nell’attesa che qualcuno venga a prenderlo. Non arriva nessuno e l’uomo lo porta con sé. L’uomo si chiama Danio e fa lo psicologo. Ha solo pazienti donne, vive da solo e ascolta unicamente Miles Davis. Danio è un assassino, ma nessuno lo sa. O meglio solo la sua ex moglie conosce il segreto che si porta dentro fin da ragazzino.
Il diario che trova è di una diciottenne, di nome Federica. Danio legge le prime pagine insieme alla sua fidanzata. Sono pagine piene di dolore. Sull’agenda vi è indicata la scuola frequentata dalla ragazza. Danio scrive una mail e riesce a mettersi in contatto con Federica. Si incontreranno al parco Sempione, proprio sulla panchina dove aveva ritrovato il diario.
E’ piccola, Federica, sembra più piccola dei suoi diciotto anni. Racconta a Danio che, in realtà, quel giorno, aveva disseminato nel parco altri sei diari, come a liberarsi di un anno difficile.
Danio è attratto dal dolore e dalla giovinezza di Federica, alla quale dedicherà parole semplici ma di rara bellezza.
“Passa tutto. Il bello e il brutto, tutto quanto. Il tormento che hai addosso se ne andrà, credimi. Un giorno ripenserai a questa stagione di dolori così… così semplici. Ecco, ci ripenserai e proverai una grande tenerezza per te stessa. Ti perdonerai , finalmente. Ti sarai già perdonata.”
Parole di eccezionale e semplice bellezza perché con il dolore è proprio cosi, per tutti quanti.
Con evidente sorpresa, durante un loro incontro, Danio scoprirà che la ragazza è innamorata di suo figlio Tommy, che come il padre, quel giorno di pioggia al parco, aveva trovato un altro dei diari lasciati dalla ragazza. Padre e figlio saranno accomunati da un insolito e medesimo destino.
Il libro è diviso in tre parti e ogni capitolo si apre con un intro di pensieri confusi del protagonista.
Un protagonista che è colpevole e incolpevole allo stesso tempo. Assassino e innocente. Rabbioso e tenero.
Romanzo dalla trama noir, elegante e profondo, arguto e misterioso.
E vi è dentro, tutta intatta, la ricerca della salvezza, la voglia di trovare una sorta di liberazione da una grande colpa e anche il dubbio, il desiderio e insieme la paura, dell’effettiva esistenza di una qualche possibile redenzione.
Strane cose, domani
Amazon.it: 6,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Strane cose, domani
Lascia il tuo commento