Strane creature. Il diario del Vampiro
- Autore: Lisa Jane Smith
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2011
“Strane creature” di Lisa Jane Smith è il nuovo, attesissimo capito di una saga – “I diari del vampiro” – che ha avuto fortuna sulla scia del successo mondiale del più famoso parente vampiresco “Twilight” e che si è affermata anche grazie al telefilm “Vampire Diaries”, tratto dai libri della Smith.
Siamo agli inizi nel secolo scorso, a New York. Dopo la morte della donna amata, Callie, per mano di suo fratello Damon, Stefan Salvatore, giovane e tormentato vampiro originario di Mystic Falls, in Virginia, ha deciso non vivrà più come la maggior parte dei suoi simili, uccidendo vittime innocenti per nutrirsi di sangue umano: vivrà isolato dal mondo e berrà sangue animale, che gli permetterà di rimanere in vita senza sporcare una coscienza già macchiata.
Non ha però considerato che New York, metropoli caotica e affollata, in cui si mischia il sangue di numerose razze ed etnie, non è il luogo giusto per vivere in ascetica solitudine: troppe sono le tentazioni che la “Grande Mela” offre a un vampiro giovane, affamato e soprattutto affascinante come Stefan, e i suoi buoni propositi vengono presto messi alla prova da un incontro che cambierà il suo destino. Una sera, infatti, mentre sta cacciando scoiattoli a Central Park, Stefan s’imbatte in una giovane donna priva di sensi, che giace a terra insanguinata, in fin di vita.
Il vampiro è dunque costretto a scegliere tra un coraggioso tentativo di salvataggio e il prepotente, incontrollabile, richiamo del sangue: quando la parte migliore di lui ha il sopravvento, seppur a fatica, Stefan riporta la ragazza a casa, dalla sua famiglia, i Sutherland, newyorchesi ricchi e popolari che sviluppano subito un’inspiegabile simpatia nei confronti del giovane.
Lo prendono letteralmente in ostaggio, insistendo perché viva con loro e faccia la corte a Bridget, la figlia più piccola che lui ha salvato. Solo Margaret, la maggiore, sembra guardarlo con sospetto, manifestando qualche perplessità all’idea di accoglierlo così velocemente tra loro. Anche Stefan non tarda ad accorgersi di quanto strana sia quella situazione, finché una sera, a un ballo, non fa la conoscenza di un misterioso conte italiano, promesso sposo di Lydia, la terza sorella Sutherland: con orrore scopre che si tratta proprio di suo fratello Damon, che l’ha raggiunto a New York per mettere in atto il suo crudele piano…
La scrittura della Smith, pur grammaticalmente corretta (il che di questi tempi non è poco), lascia un po’ a desiderare in quanto a stile e capacità di catturare l’interesse del lettore: si tratta di un libro leggero, a tratti banale, a tratti gradevole, consigliato soprattutto alle anime romantiche con una forte propensione per il fantasy, nonché, ovviamente, ai fedeli della serie. “Strane creature” dispensa brividi e regala tocchi di romanticismo, mescolando horror e fantasy, romance e parecchie incongruenze (soprattutto temporali, in quanto l’autrice dà l’impressione di non conoscere affatto il periodo storico in cui è ambientato il romanzo).
In sostanza si tratta di pura narrativa young-adult, dal quale tuttavia gli “adulti” – soprattutto quelli che della loro adolescenza non rimpiangono un bel nulla – farebbero bene a stare alla larga.
Il diario del vampiro: La genesi-Sete di sangue-Strane creature-Lo squartatore-Vite interrotte-L'incantesimo
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Strane creature. Il diario del Vampiro
Lascia il tuo commento