In attesa che venga annunciato il vincitore della 74esima edizione del Premio Strega, anche quest’anno l’appuntamento con l’assegnazione del voto StregaOFF non è mancato: ieri sera, durante la "Vigilia Stregata" organizzata all’Arena Adriano Studios di Roma e presentata da Paolo Di Paolo, il premio OFF è andato a Valeria Parrella, con il suo romanzo Almarina (Einaudi).
Per scoprire chi sarà il vincitore effettivo del Premio Strega 2020 non resta che aspettare questa sera. La premiazione, come di consueto, si terrà al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e sarà disponibile in diretta su Rai 3.
Cos’è lo Strega OFF?
Strega OFF è un evento che da quattro anni vuole riscrivere quelle che sono le regole tradizionali del premio letterario. Una giuria alternativa, composta da riviste letterarie e culturali selezionate (tra cui Colla, Flanerì, minima&moralia, Risme, La Balena Bianca, l’inquieto, Altri Animali...) e da un pubblico votante, elegge il proprio vincitore della cinquina (quest’anno sestina) del Premio Strega e il voto espresso contribuirà all’elezione finale e ufficiale.
Quest’anno, il premio alternativo è stato realizzato in una modalità rocambolesca: l’edizione è stata Express e itinerante, con un’urna che ha viaggiato dal 17 al 25 giugno tra le librerie indipendenti di Roma, ma anche digitale, con video corali, andati in onda negli stessi giorni, con autori, lettori e altri protagonisti, e un podcast presentato da Le Bookoliche, diviso in sei puntate dedicate ai finalisti.
La sestina in gara
Valeria Parrella ha vinto il voto OFF: chi si aggiudicherà questa sera il premio finale? A sfidarsi sono:
- Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo)
- Valeria Parrella, Almarina (Einaudi) - vincitrice del Premio Strega OFF
- Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)
- Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli)
- Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori) - vincitore del Premio Strega Giovani.
- Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango)
Immagine dal profilo Twitter di Strega OFF
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Strega OFF 2020: a vincere è Valeria Parrella
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Valeria Parrella Premio Strega
Lascia il tuo commento