Succede
- Autore: Sofia Viscardi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
Lo scorso Maggio Mondadori ha pubblicato “Succede” il libro della giovanissima youtuber Sofia Viscardi che, appena diciottenne, oggi può vantare un profilo Youtube con 614.313 iscritti, un risultato che non è passato inosservato neanche in Rai, dove hanno pensato di ingaggiare la ragazza per una rubrica settimanale in uno dei programmi della prossima stagione.
Sofia Viscardi arriva nelle librerie con un libro scritto come un post su un social network, un diario veloce e scorrevole che racconta una storia che potrebbe essere di tutti, un primo amore.
“Una parte di me spera con tutte le sue forze che mi venga a riprendere, come fa sempre. Che mi tiri per un braccio e mi baci senza smettere mai”.
Succede anche che l’autrice, abbia davvero scelto di rimanere sveglia fino alle cinque di mattina per scattare la foto di un’alba milanese: un piumone sui tetti, le sneaker rosse, la camicia di denim, la macchina fotografica, le cuffiette, un libro, “Il mondo di Sofia”, stanno lì ad arredare una scena clou che accade nel suo romanzo.
“Succede” racconta la vita di Margherita: timida, goffa, insicura, è una ragazza che somiglia vagamente a Sofia. Allacciare relazioni con gli altri è difficile, stare al centro dell’attenzione ancora di più: capelli ricci sempre arruffati, Margherita è sempre a corto di tempo e nella vita è sempre in ritardo. La scuola è lo scenario preferito per osservare le relazioni tra giovanissimi ai tempi dei social network, quello che succede nelle aule e nei corridoi, il legame tra Margherita e Olimpia, la sua migliore amica.
Perché Samuele, l’ultimo arrivato nella scuola ci prova con lei? E Olimpia in quale guaio si sarà cacciata? E Tom che c’è sempre, da quando sono nati ai social?
C’è anche la famiglia, con un padre ambientalista che non usa la macchina né lo shampoo e tira la cinghia sul riscaldamento e una madre severa, implacabile sui ritardi, ma sempre presente nei momenti difficili.
“Succede” è un libro sull’adolescenza, quella fase della vita in cui le domande sono così tante da sembrare infinite e le risposte sempre poche e poco soddisfacenti. Un libro da leggere assolutamente, pieno di avventure, insomma un diario intenso che molto concede alle emozioni, alle sensazioni, alle passioni. Ai sentimenti che, al di là di tutto il resto, sono ciò che gli adolescenti hanno voglia di sperimentare. Consigliabile a tutti: ai giovani ma anche ai più grandi. Un libro scritto con il cuore che va letto con amore.
Succede
Amazon.it: 8,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Succede
Lascia il tuo commento
un libro fantastico da leggere trai 11 e i 40 anni