Stasera in tv su Rai Movie alle 21.10 andrà in onda Suite francese. Il titolo originale dell’opera è Suite française, e si tratta di un film del 2014 diretto da Saul Dibb, basato sulla seconda parte, intitolata Dolce, dell’omonimo romanzo di Irène Némirovsky.
Il romanzo, edito in Italia da Adelphi, venne pubblicato postumo nel 2004, più di sessant’anni dopo che la scrittrice ne completò la sua stesura.
Il regista Saul Dibb e i suoi produttori hanno deciso di girare in inglese, con interpreti inglesi, una storia pensata e scritta in francese da una scrittrice ebrea nata a Kiev che aveva fatto della Francia la sua patria (e da un suo compatriota è stata tradita e mandata a morire a Auschwitz).
Il film è diretto da Saul Dibb e nel cast troviamo Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley, Ruth Wilson. In Italia al Box Office Suite Francese ha incassato 1,3 milioni di euro nelle prime 3 settimane di programmazione.
Suite francese: trama del film
Seconda Guerra Mondiale, il film è ambientato durante i primi anni dell’occupazione tedesca in Francia e racconta la storia della bellissima Lucile Angellier. La donna, che vive in un piccolo paese della campagna francese nell’attesa di ricevere notizie del marito prigioniero di guerra, vive un’esistenza soffocante insieme alla suocera, donna dispotica e meschina.
Ma tra la monotonia asfissiante dei giorni tutti uguali qualcosa di inaspettato stravolge la vita di Lucile: la vita della tranquilla cittadina infatti viene sconvolta dall’occupazione dei nazisti e Lucille incontra l’affascinante tenente tedesco Bruno von Falk, assegnatole come ospite nella sua abitazione. Inizialmente lei lo ignora e ne prende le distanze, ma piano piano tra i due un’appassionata storia d’amore.
Gli avvenimenti bellici, omicidi, vendette e tentativi di salvataggio si metteranno in mezzo complicando ancora di più la loro relazione. In questa storia l’amore non è felicità, ma solo l’ultimo rifugio della bellezza, in un mondo fatto di orrore e perdita della dignità. Intenso, straziante, assolutamente da vedere.
Suite francese: ecco il trailer
Chi di voi ha letto il romanzo? Chi ha visto il film? Chi lo guarderà stasera in tv? Fateci sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Suite francese: trama e trailer del film tratto dal romanzo di Irène Némirovsky
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Irene Némirovsky Adelphi Dal libro al film
Lascia il tuo commento