Sulla baia
- Autore: Katherine Mansfield
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2018
“Sulla baia” (Elliot 2018, titolo originale At the Bay, traduzione di Emilio Ceretti) è un racconto che la scrittrice neozelandese Katherine Mansfield (Wellington, 14 ottobre 1888 – Fontainebleau, 9 gennaio 1923) scrisse nel 1921 e che fu pubblicato per la prima volta l’anno successivo.
“Assai di buon’ora, il mattino. Il sole non era ancora spuntato e tutta la baia di Crescent era nascosta sotto un bianco velo di bruma venuta dal mare. Le ampie colline boschive che la cingevano apparivano sfumate: non si vedeva dove finissero, né dove cominciassero le praterie e i bungalow”.
In Nuova Zelanda, i Burrell vivevano in una pittoresca baia. Florrie, la gatta della famiglia, accovacciata sul pilastro dell’entrata del bungalow, era in attesa della ragazza del latte. La brezza mattutina spandeva l’odore pungente del mare mischiato a quello della terra bagnata mentre gli uccellini cantavano felici al sole che brillava in un cielo di un azzurro puro e luminoso. Stanley Burnell, da poco uscito di casa con un costume da bagno a rigoni, si era immerso bruscamente in mare per bagnarsi la testa e il collo. “Il primo a essere in mare, come al solito!”, anche questa volta li aveva battuti tutti.
“Salute, fratello! Salute, o Potenza Divina!”.
La nuotata di Stanley era stata interrotta dall’invadente Jonathan Trout, anch’egli in acqua. Accidenti a quel seccatore: aveva guastato il bagno! L’irritato Burrell era stato costretto a nuotare verso riva e risalire di corsa la spiaggia per tornare a casa. Il giovane Stanley, prima di prendere la diligenza che lo avrebbe portato in città, aveva consumato un’abbondante colazione insieme alle sue piccole figlie: Kezia, Isabel e Lottie, la cognata Bery, la suocera l’anziana signora Fairfield. Poi, Stanley era uscito in tutta fretta senza salutare con gentilezza la moglie Linda. Via via che la mattinata avanzava, numerosi gruppi di persone apparivano alle sommità delle dune e scendevano alla spiaggia per il bagno. La signora Fairfield vestita di tela lilla e con un cappello nero legato sotto il mento, aveva radunato la sua nidiata di bambini per prepararli per il bagno. Il mare assumeva un suono diverso, quando tutte quelle creature saltellanti e ridenti entravano, correndo, nelle onde.
“Sulla baia”, giustamente ritenuto uno dei più bei racconti di Katherine Mansfield, è una raccolta di vivide istantanee di una storia, che narrano l’esistenza quotidiana di diversi membri della famiglia Burrell. In una natura meravigliosa, dipinta con poesia e lievità, ecco le persone con i loro affanni e desideri nel corso di un solo giorno, cominciato con una mattinata nebbiosa e terminato mentre
“la voce del mare divenne un mormorio vago, come se esso si fosse destato da un sogno angoscioso”.
Katherine Mansfield confidò, in merito al suo racconto,
“Spero sia buono, è il massimo che posso dare: vi ho messo il cuore e l’anima fino alle ultime particelle”.
Sulla baia
Amazon.it: 8,07 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sulla baia
Lascia il tuo commento