Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto
- Autore: Paulo Coelho
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
La storia viene narrata sotto forma di un diario. Pilar è una giovane ragazza di Soria (nei pressi di Saragozza); la sua è una vita normale, studia con impegno perché ha un sogno da seguire, quello di costruirsi un avvenire sicuro, avere un buon lavoro e sposarsi con un uomo che la ama veramente. Tutte le sue certezze cambiano, però, quando riceve un invito da un vecchio amico d’infanzia, per assistere ad una sua conferenza che terrà a Madrid, un amico che lei, in realtà, ha sempre amato.
“Mille volte ho provato il desiderio di prendergli la mano e altrettante volte sono rimasta immobile, senza far nulla”
Si riaccende in lei la speranza che in fondo al cuore non si è mai spenta: il sogno che un amore da favola possa esistere realmente.
Ma durante il lungo periodo di assenza, l’amico è entrato in seminario.
"E’ necessario correre dei rischi ... riusciamo a comprendere il miracolo della vita solo quando lasciamo che l’inatteso accada".
Lui è un uomo famoso in contatto con Dio e che riesce a compiere miracoli. Pilar non ha alcuna intenzione di ostacolarlo anche se questo comporterà l’impossibilità di stare insieme a lui.
“Che le mie lacrime scorrano lontano, perché il mio amore non sappia mai che un giorno ho pianto per lui”.
Nonostante le buone intenzioni, quando i due ragazzi si incontrano, quello che provano è molto forte e i due si amano, ma l’amore vincerà sulla vocazione religiosa di lui?
"So che l’amore è come le dighe: se lasci una breccia dove possa infiltrarsi un filo d’acqua, a poco a poco questo fa saltare le barriere. E arriva un momento in cui nessuno riesce più a controllare la forza delle barriere. Se le barriere crollano, l’amore si impossessa di tutto. E non importa più cio’ che è possibile o impossibile, non importa se possiamo continuare ad avere la persona amata accanto a noi: amare significa perdere il controllo".
La paura si fa strada nel cuore di Pilar e la domanda pulsa nella sua testa come i battiti del suo cuore: lui abbandonerà il suo dono per lei?
Sia fatta la tua volontà Signore. Perché tu conosci la debolezza dl cuore dei tuoi figli e a ciascuno concedi solo il fardello che può sopportare. Che tu comprenda il mio amore, perchè è l’unica cosa che possiedo realmente, l’unica cosa che potrò portare con me nell’altra vita. Fa che esso si mantenga coraggioso, puro e sempre vivo, malgrado gli abissi e le trappole del mondo.
Paolo Coelho indaga sulle paure e le angosce di un sentimento sincero qual è l’amore. Uno dei più bei romanzi scritti dall’autore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto
Lascia il tuo commento