È stato finalmente decretato il vincitore del premio Superflaiano 2011 per la narrativa. Ad aggiudicarsi quest’anno la vittoria è il grande scrittore Sandro Veronesi con il suo ultimo romanzo dal titolo "XY" pubblicato dalla casa editrice Fandango, romanzo di grande successo che ha ricevuto molti consensi non solo dalla critica ma anche dal pubblico.
Veronesi è riuscito a battere con ben 107 punti avversari di tutto rispetto come Margaret Mazzantini e Aurelio Picca che si sono aggiudicati rispettivamente il secondo ed il terzo posto in classifica. Come ogni anno a decretare il romanzo vincitore sono stati i voti di 200 lettori sia italiani che stranieri nonché i voti dei componenti della giuria letteraria.
Ecco come è stata motivata la scelta del romanzo di Sandro Veronesi:
"Come lascia intuire il titolo XY, il romanzo di Sandro Veronesi si sviluppa intorno ad un enigma: un misterioso massacro in una radura di alta montagna in Svizzera. Ma non si tratta di un giallo. Nel romanzo la suspense è suscitata non dalla successione delle supposizioni sul delitto ma dalla messa in questione di tutte le certezze dei personaggi e di quelle del lettore, così che si aprono continuamente nuovi e profondi campi di interrogazione."
Anche soltanto la campagna promozionale di "XY" è stata davvero eccezionale ed è stata realizzata direttamente online grazie all’aiuto di molti contenuti multimediali che hanno reso l’attesa per l’uscita del romanzo ricca di suspense e di mistero.
Le aspettative che hanno circondato per mesi questo romanzo non sono state poi di certo tradite. Sandro Veronesi ci ha infatti regalato un piccolo grande capolavoro della letteratura italiana contemporanea, un romanzo capace di avvolgere il lettore trasportandolo in un luogo silenzioso e freddo da cui poter guardare con maggiore chiarezza al rapporto tra la fede e la scienza e a tutti i contrasti e le contraddizioni di cui la nostra vita è costellata.
Curiosità
Anche Sandro Veronesi è uno scrittore di Prato, la città di Edoardo Nesi, il vincitore del Premio Strega 2011, proprio con un libro dedicato alla città e alla sua gente ("Storia della mia gente", Bompiani)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Superflaiano 2011 a Sandro Veronesi
Lascia il tuo commento