Taobuk, il prestigioso festival letterario di Taormina, approda nelle isole minori con una rassegna che vedrà protagonisti nomi di spicco della narrativa italiana e internazionale: il 17 agosto a Salina Alessia Gazzola e il 2 settembre a Pantelleria Andrea Vitali.
L’innovativo progetto segna per l’edizione di Taobuk del 2017 un altro, rilevante traguardo. Dopo il grande successo riportato in giugno a Taormina dalla settima edizione, il festival fondato e diretto da Antonella Ferrara continua così ad espandersi.
La prima delle due tappe insulari, a Salina, nelle isole Eolie, prevede una conversazione tra Alessia Gazzola e Franco Arabia: dialogheranno sull’ultimo giallo della scrittrice messinese, “Un po’ di follia in primavera”, balzato subito in testa alle classifiche, come del resto i precedenti romanzi del ciclo dedicato ad Alice Allevi, aspirante anatomopatologa, tra i quali “L’allieva”, il primo titolo che vede protagonista la pasticciona specializzanda all’Istituto di Medicina Legale di Roma.
L’appuntamento con Alessia Gazzola, fissato per le ore 19 di mercoledì 17 Agosto, nella piazzetta Monsignor Paino, è realizzato in collaborazione con il Comune di Santa Marina di Salina, grazie alla disponibilità del sindaco Domenico Arabia e dell’Assessore comunale al Turismo Linda Sidoti. Ad arricchire la serata ci saranno anche le letture dell’attore e regista Ezio Donato e gli intermezzi musicali affidati al soprano Margherita Aiello e alla pianista Claudia Aiello.
Il personaggio di Alice Allevi che, come la sua autrice, sa mettere bene a frutto la propria esperienza di medico legale, sta per ritornare a grande richiesta anche sul piccolo schermo, a conferma del formidabile riscontro della prima stagione, trasmessa su Rai1 dal 26 settembre al 31 ottobre 2016, che ha fatto registrare oltre il 21% di share con una media di 4.800.000 spettatori. Alessandra Mastronardi (Alice), Lino Guanciale (Contorti) e Dario Aita (Arthur) saranno ancora gli interpreti della serie, intitolata appunto L’allieva, realizzata da Endemol Shine Italy e Rai Fiction. È questo l’effetto Gazzola: ogni suo racconto è ormai un bestseller, la narratrice si è rivelata un vero fenomeno anche all’estero, tradotta in varie lingue tra cui francese, tedesco, polacco, turco e spagnolo.
Un’altra indagine, con un altro registro narrativo, ci riserva “A cantare fu il cane” che Andrea Vitali presenterà al Castello di Pantelleria il 2 settembre, alle ore 19,30, in dialogo con il vicesindaco Angela Siragusa, nell’ambito della Notte della poesia, in collaborazione con il Comune e con il supporto del Comitato Preziosa Pantelleria.
Il romanzo, edito da Garzanti nel 2017, è stato accolto con entusiasmo dalla critica e dagli assidui lettori dello scrittore lombardo che qui riporta l’orologio indietro, alla fine degli anni Trenta, per raccontare misteri e tresche del suo paese di origine, Bellano, su quel ramo del lago di Como in cui ambienta da sempre le sue storie più belle.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Taobuk 2017 a Salina e Pantelleria: il Festival letterario di Taormina continua nelle isole minori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Vitali Alessia Gazzola Fiere del Libro e festival letterari Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento