Tempesta sulla villa delle stoffe
- Autore: Anne Jacobs
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2022
Tempesta sulla villa delle stoffe (Giunti 2022, titolo originale Sturm über der Tuchvilla, traduzione di Rachele Salerno) di Anne Jacobs è il quinto e ultimo capitolo della saga “La villa delle stoffe” dopo La villa delle stoffe (Giunti 2018), Le ragazze della villa delle stoffe (Giunti 2019), L’eredità della villa delle stoffe (Giunti 2020) e Ritorno alla villa delle stoffe (Giunti 2021). Anne Jacobs è una scrittrice tedesca nata in un paesino della Bassa Sassonia per poi trasferirsi a Francoforte sul Meno, dove ha studiato musica classica al conservatorio.
“Mancava poco alle dieci del mattino. Le camere da letto dei signori erano state riordinate, i bagni puliti, i preparativi per il pranzo ultimati”.
Augusta, maggio 1935. I domestici della villa delle stoffe, la bella residenza costruita da mattoni rossastri e immersa in un grande parco dove viveva la famiglia Melzer, proprietaria dell’omonima fabbrica di tessuti, erano in piedi dalle cinque e mezza e ora avevano poco tempo per un semplice spuntino in cucina. La pausa era stata interrotta dall’arrivo del postino, un giovane magro e pallido, uno dei primi sostenitori del Partito nazionalsocialista, che ogni volta che si palesava ostentava il saluto hitleriano imposto dallo Stato nazista.
“Heil Hitler!”
Nel maggio del 1935 Adolf Hitler aveva ormai accentrato nel governo e nella sua persona il potere esecutivo e legislativo ponendo le basi per quel governo totalitario di estrema destra, dalle forti connotazioni nazionalistiche, militaristiche e antisemite, aggressivo in politica estera. Tutti foschi presupposti che non lasciavano presagire nulla di buono: l’Europa si stava avviando verso una guerra che sarebbe stata ancora più atroce della precedente. Quindi una tempesta perfetta si stava addensando sulla villa delle stoffe e su chi vi dimorava.
Alicia Melzer nonostante la veneranda età, era ancora la matriarca della famiglia, Paul Melzer, il figlio di Johann e defunto marito di Alicia, fondatore dell’azienda, ormai aveva quasi cinquant’anni ed era guarito dalla pericardite di cinque anni prima. Paul si dedicava sempre agli affari della fabbrica tessile Melzer, e ora, dopo la lunga crisi economica seguita al crollo di Wall Street, le cose erano migliorate, i macchinari erano tornati in funzione e nonostante gli ordini fossero ancora ridotti, l’industriale era ottimista nei confronti del futuro. La sua amata moglie Marie, aveva riaperto il suo atelier di moda e riassunto le sarte. I figli di Paul e Marie i gemelli Dorothea (Dodo) e Leopold (Leo) e il piccolo Kurt erano cresciuti. Se Leo studiava musica a Monaco, cercando di realizzare i suoi sogni, il sogno vagheggiato dalla testarda Dodo era molto più ardito. Infatti, ottenuto il brevetto di pilota a Berlino, adesso desiderava far diventare realtà la sua più grande aspirazione: avere un aereo tutto suo con cui prendere parte a competizioni in patria e all’estero o trovare un mecenate che le finanziasse uno spettacolare volo di lungo raggio. Un’aspirazione pericolosa, avversata dai coniugi Melzer, che avevano regalato alla figlia una roulotte. Ma Dodo, delusa del regalo, avrebbe preferito di gran lunga ricevere in dono un aereo a motore.
“Per poter volare in Australia e diventare famosa”.
Fenomeno da oltre due milioni di copie vendute, la saga “La villa delle stoffe” è giunta al suo ultimo avvincente capitolo. L’amore inossidabile tra Paul e Marie viene messo a dura prova dalle severe nuove leggi razziali, quindi se Paul vuole salvare la sua azienda deve divorziare da Marie, che è per metà ebrea. L’unica speranza di salvezza è fuggire, al di là dell’Atlantico, nella terra delle nuove opportunità.
“Forse fra qualche tempo, quando i nazisti cadranno e la giustizia tornerà in questo Paese”.
Tempesta sulla Villa delle Stoffe
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tempesta sulla villa delle stoffe
Lascia il tuo commento