Teo
- Autore: Lorenza Gentile
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
Teo è un bambino di otto anni che vive una delle esperienze che diventano sempre più comuni nella nostra società, ossia quella di vedere il rapporto dei propri genitori andare in frantumi lentamente. Ne individua addirittura tre fasi: la prima prevede frequenti litigi che possono durare mesi e mesi, la seconda trasforma i litigi in lunghi silenzi, quindi l’ultima fase quando uno dei due va via di casa e non torna più.
Teo vedeva che i suoi genitori erano oramai molto vicini alla fase tre e quindi doveva fare qualcosa per recuperare la situazione. E cosa pensa di fare? Incontrare Napoleone che dal libro che aveva cominciato a leggere era uno che non perdeva nessuna battaglia e lui aveva tanto bisogno di vincere questa importante battaglia.
Ma Napoleone era morto e quindi per incontrarlo doveva morire.
Ecco che quindi Teo racconta l’analisi che, attraverso lo scorrere delle varie giornate, lo porterà a mettere a compimento il suo piano.
"Teo", edito da Einaudi nel 2014, è una storia tenera che ci mostra con gli occhi di un bambino una drammatica situazione familiare, ci permette di capire come i piccoli siano coscienti più di quanto si creda dell’atmosfera che si può respirare in situazioni simili e che, come si sa, sono quelli che più ci vanno di mezzo a conti fatti.
Un racconto che comunque viene affrontato con una narrazione molto pacata e tranquilla, anche spiritosa, che ci fa spesso sorridere e che permette di togliere tensione a un argomento che ce l’ha intrinseca.
L’autrice usa un linguaggio semplice, come si addice a un bambino, e molti dialoghi che, se da un lato danno leggerezza al racconto, dall’altro lo spezzettano forse un po’ troppo.
Teo è il primo romanzo per Lorenza Gentile, un romanzo che comunque convince.
Teo
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Teo
Lascia il tuo commento