Teste matte
- Autore: Salvatore Striano
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2018
Sasà e Totò sono cugini e amici per la pelle. Hanno entrambi nove anni quando il romanzo prende avvio e fin da subito ci rendono partecipi di quello che è il loro mondo. Scattano come saette, dopo il semaforo, entrano in un negozio afferrando qualche prodotto di bellezza ed escono alla stessa velocità. In lavori del genere, però, incontrare degli ostacoli è molto semplice. Per loro la scuola non è importante, preferiscono guadagnare qualcosa, girando per i vicoli, scappando dai poliziotti.
Questa è la vita della "Napoli cattiva" che abita i Quartieri Spagnoli.
Crescendo, e facendo la conoscenza di ragazzi poco più grandi di loro come Rummenigge oppure Cheguevara, continuano con i loro lavoretti: vendere sigarette di contrabbando, o merci più pesanti, "ricercate", i furti sui motorini...
Ma questa non è la storia di un gruppo di ragazzi che vengono imprigionati da un’organizzazione criminosa. Si dovrebbe, più correttamente, definire la storia di alcuni ragazzi, la cui "gang", per sopravvivere, decide di combattere quel mostro chiamato Camorra con le sue stesse armi. Sono loro a dare il titolo al libro Teste matte, di Guido Lombardi e Salvatore Striano (edito per Chiarelettere nel 2015 e riedito nel 2018 per Guanda).
Se pensate che potrete leggere delle storie semplici, di eroi e paladini, giusti e senza peccato: chiaramente non è così. Leggerete di vite molto più reali, concrete, graffiate dalla durezza della vita in una Napoli che agli estranei apparirà tanto pittoresca quanto inospitale. Lo stile di Striano e Lombardi è pratico, tangibile.
Non tutti possiedono il medesimo numero di opportunità e non tutti le possiedono dello stesso tipo. Capita anche che le strade possibili da intraprendere siano due, entrambe durissime, macchiate di sangue e sporche di polvere da sparo. Ma la scelta è tra soccombere a un clan mafioso oppure cercare di restare a galla, creando un proprio gruppo che questo clan lo combatta con le unghie e con i denti.
Per dei bambini che i banchi di scuola non li hanno vissuti e a cui la società ha offerto la sua faccia più povera le alternative sono limitate. Allora proviamo a conoscerle, e a renderci conto di ciò che accade, là, dove quella "Napoli cattiva" è solamente "abbandonata".
Teste matte
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Teste matte
Lascia il tuo commento