Stasera in tv alle 21.00 su Iris andrà in onda The Millionaire. Scopriamo insieme trama e trailer del film il cui soggetto è tratto dal romanzo di Vikas Swarup intitolato Le dodici domande e edito in Italia da Guanda.
Questo film del 2008 diretto da Danny Boyle ha vinto ben otto Oscar, tra cui miglior film e miglior regista. Acclamatissimo dal pubblico e dalla critica, The Millionaire ha vinto anche un premio ai Nastri d’Argento e un premio ai David di Donatello. In Italia al Box Office The Millionaire ha incassato 6,2 milioni di euro.
Nel cast troviamo Dev Patel nei panni del protagonista. Con lui anche Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irrfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali. Scopriamo insieme trama e trailer del film stasera in tv e le differenze tra libro e film.
The Millionaire: trama
È il momento più atteso e partecipato della puntata, quando negli studi dello show televisivo "Chi vuol esser milionario?" in India, davanti a un pubblico sbalordito, il giovane Jamal Malik, si trova a rispondere all’ultima domanda che lo separa dal vincere un montepremi altissimo. 20 milioni di rupie.
Jamal viene dagli slum di Mumbai (Bombay), è un ragazzo comune, di origini povere, che non ha raccomandazioni o spinte potenti alle spalle. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla. Avendo faticosamente risalito lui stesso la scala sociale, provenendo anche lui dalla strada, Prem non ama l’idea di dover dividere la ribalta del Milionario con qualcuno come lui. Inoltre è scettico e rifiuta di credere che un ragazzo dei quartieri poveri possa sapere tutte le risposte. Dove si è fatto una tale cultura? Come è possibile che non sbagli un colpo?
Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia. Mentre ripassa le domande una per una, inizia a emergere la storia straordinaria della sua vita vissuta per le strade e della ragazza che ama e che ha perduto. Le forti motivazioni e la sua intelligenza porteranno questo ragazzo ad affrontare un viaggio che lo arricchirà, in tutti i sensi.
Guarda il trailer del film
The Millionaire: le differenze tra libro e film
Il film vincitore di otto premi Oscar non è una trasposizione fedele del romanzo a cui si ispira. Quali sono le principali differenze tra libro e film? Eccone alcune:
- I nomi dei protagonisti sono diversi: se nel film il protagonista si chiama Jamal Malik e la ragazza di cui è innamorato Latika, nel libro i nomi dei due ragazzi sono rispettivamente Ram Mohammed Thomas e Nita. I tre nomi del protagonista sono uno indù, uno musulmano e uno cristiano: caratteristica comoda, nell’India contemporanea, per potersi presentare ora con l’uno ora con l’altro, in base al proprio interlocutore.
- Jamal e Salim non sono fratelli: nel film i due ragazzi sono presentati come fratelli, nel libro, invece, i due sono semplicemente amici, entrambi orfani; Salim, inoltre, nel libro è il minore tra i due. A queste si aggiunge un’ulteriore differenza: Salim, crescendo, non diventa membro di una gang, ma un attore Bollywood.
- Quella che nel film è una puntata della versione indiana di "Chi vuol essere milionario?", nel libro è un gioco (inesistente in realtà) intitolato VVUM "Chi vuol vincere un miliardo?".
- Perché il protagonista partecipa al programma? Nel film il motivo che spinge Jamal a partecipare al programma è la speranza di mettersi in contatto con Latika: sa che la ragazza guarda lo ogni giorno. Nel libro, invece, il protagonista spera di vincere in modo tale da poter pagare perché la ragazza venga liberata.
Recensione del libro
Le dodici domande
di Vikas Swarup
Avete mai letto il libro? Guarderete il film stasera in tv? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Millionaire: trama, trailer e differenze tra libro e film stasera in tv
Lascia il tuo commento