The One
- Autore: Kiera Cass
- Genere: Romanzi d’amore
- Anno di pubblicazione: 2014
The One è il terzo romanzo della saga di Kiera Cass, seguito di The selection e The elite. Erano partite in 35 per conquistare il cuore del bel principe Maxon, nel secondo libro erano 6, ora stiamo avanzando verso il traguardo o meglio America Singer sta per raggiungerlo! Parto col dire che sinceramente non avrei letto un altro libro della saga o meglio l’avrei letto solo per saper la fine. E’ diventato troppo prolisso sempre i soliti ricevimenti, le solite feste e le solite incomprensioni tra protagonista e principe. Maxon in questo libro ha confermato la sua parte di falso "eterno indeciso" e il suo amore passa dall’entusiasmo più romantico al menefreghismo più totale per America, quando è palese da che parte propenda. Questo si capisce già dalle prime pagine e quindi rende il libro scontato; i colpi di scena con i ribelli, la cattiveria del re, i problemi con Aspen non mancano ma il lettore, in fondo in fondo, sa già cosa aspettarsi dalla fine della saga.
Le protagoniste in questo ultimo capitolo sono alla svolta finale, la competizione si fa dura ma ormai sanno di poter comunque contare l’una sull’altra. Si succedono prove sempre più "difficili": l’organizzazione dei ricevimenti per accogliere i re di altri regni, la completa sottomissione alla legge e alla giustizia, o meglio al re tiranno e la creazione di un progetto individuale che possa migliorare la vita delle Caste inferiori, organizzazione della società di Illea. A tutto questo si aggiunge, per America, l’astio che ha il re nei suoi confronti che non approva minimamente la sua anima ribelle e rivoluzionaria. Egli la colpisce in tutti i suoi punti deboli mettendola in condizioni addirittura di ritirarsi e cerca anche di convincere il figlio che non ci sarebbe nessun vantaggio per il regno nel prenderla in moglie. Maxon però non si lascia sopraffare e tiene sempre America stretta a sé e come sua favorita oltretutto. Arrivano perfino a cercare di mettere in atto una rivolta appoggiando i ribelli all’insaputa del re!
Diciamo che in generale la saga comunque è stata non avvincente ed entusiasmante, ma si è fatta leggere volentieri. Kiera Cass infatti mantiene la sua scrittura fluida e coinvolgente, peccato per la storia, che, come ho scritto nella recensione del secondo libro della saga, non è da associare a un distopico.
The one
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The One
Lascia il tuo commento